Giulianova. Margherita Trifoni e il Movimento 5 Stelle – Giulianova annunciano il voto contrario alla proroga di due anni dell’Ambito Sociale Tordino, che si occupa di servizi sociali e che avrebbe dovuto essere sciolto a breve, ossia nel marzo 2016.
“Il voto negativo è dovuto a una gestione che riteniamo essere del tutto insufficiente e opaca: il comune di Giulianova è il maggiore contributore (40% delle quote), ma oltre al pesante esborso annuo sono affiorati anche dei debiti fuori bilancio, per le prestazioni erogate negli anni 2011-2012. Circa 300.000 che saranno pagati in tre anni”.
Spiegano gli attivisti giuliese, ricordando che “nel mese di dicembre, ossia quasi tre mesi fa, abbiamo richiesto gli atti e i documenti relativi a tali debiti. Come spesso avviene , i documenti non sono arrivati, né tantomeno la relazione chiesta dal Pd stesso a Mastromauro sulla questione. Non riteniamo sia possibile procedere in tale maniera, perché si impedisce alle opposizioni di fare il proprio lavoro. Essendo oramai passati quasi tre mesi, ed essendo il debito a carico della collettività, ci riserviamo di scrivere al prefetto per segnalare la mancata consegna dei documenti. I Giuliesi hanno il diritto di sapere come vengono amministrati i soldi delle proprie tasse e perché dovranno pagare 300.000 euro in più e se ci sono eventuali ulteriori debiti”.