Giulianova. Con la delibera numero 1421 firmata in data odierna, il direttore generale della Asl di Teramo Roberto Fagnano ha disposto la liquidazione dei compensi per le prestazioni effettuate nel periodo gennaio-agosto 2015 dalla Piccola Opera Caritas di Giulianova.
La somma liquidata “nelle more della rimodulazione del Piano residenziale per prestazioni assistenziali” è pari a 524.494,98 euro.
Gli ordinativi di pagamento (n. 10.663 e 10.664) sono stati emanati oggi stesso, dunque i fondi sono disponibili in banca e gli stipendi potranno essere erogati già da domani, giovedì 19 novembre. Con tale somma verranno pagati gli stipendi non corrisposti e la Piccola Opera Caritas potrà proseguire il proprio lavoro senza interrompere i servizi di assistenza, assicurando la funzionalità della struttura. Inoltre il Presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso ha assunto l’impegno di definire, nell’incontro del 3 dicembre previsto in sede conciliativa per definire il contenzioso per gli anni 2012-2013, una transazione che sia “la più avanzata possibile”.
Gli uffici regionali sono già in contatto con la dirigenza della Asl teramana e della Piccola Opera Caritas per giungere ad una predefinizione della transazione da chiudere il 3 dicembre prossimo.
A questo punto la protesta dei dipendenti della struttura, fondata da Padre Serafino Colangeli, potrebbe fermarsi anche se pare sia confermata la manifestazione di domani, quando in città arriverà D’Alfonso, al quale verranno chieste garanzie sul futuro della Piccola Opera Charitas.