D’Alfonso a Teramo: “Presto 26milioni di euro. Recuperiamo l’ex Manicomio” (VIDEO)

Teramo. Visita, questa mattina, del Governatore Luciano D’Alfonso nella sala consiliare del Comune di Teramo, ma non per presentare interventi per il territorio comunale (“che arriveranno”), ma per illustrare gli interventi su frane nei comuni montani finanziati dal Ministero dell’Ambiente con una contribuzione di 3 milioni e lo stanziamento, da parte della Giunta regionale, di 10 milioni per la messa in sicurezza degli edifici comunali a carattere strategico.

“La manutenzione non è figlia di un Dio maggiore, in passato non c’era – ha detto D’Alfonso, accompagnato anche dall’assessore regionale Dino Pepe ed alla presenza del sindaco Brucchi – Oltre a questi fondi, stiamo per definire ulteriori 150 interventi in cui è compresa anche la periferia di Teramo a rischio idrogeologico. A tal fine ho intenzione di portare a Teramo il capo della struttura tecnica di missione di Palazzo Chigi, Grassi e il capo della Protezione civile Curcio”.

“La priorità è la Valle Sangro, ma sono pronti altri 26milioni di euro che andranno a Teramo, di cui otto solo per la Valfino. Credo che sia fondamentale – ha aggiunto D’Alfonso – ricucire il rapporto della città con l’università, ora in periferia, così come ritengo fondamentale il recupero dell’ex Manicomio. Farò una battaglia campale, è un progetto-faro, una di quelle opere capaci di illuminare un territorio”.

E sui fondi: “La Regione stanzia, saranno poi i Comuni ad appaltare”.

“La vera emergenza non è fare nuove opere, ma fare manutenzione – ha sottolineato Brucchi – Facciamo grande difficoltà”.

 

ECCO GLI INTERVENTI:

Gestione cookie