Giulianova. Il Sindaco Francesco Mastromauro replica al consigliere Roberto Ciccocelli sulla questione Ambito Sociale, rispedendo al mittente le accuse di scarsa trasparenza. Questa mattina Ciccocelli aveva anche accusato il primo cittadino giuliese di creare poltrone per accontentare i suoi fan. “In primo luogo”, dice il Sindaco, “le nomine sono prerogativa dell’Assemblea dei sindaci dei tre comuni consorziati, cioé Giulianova, Mosciano e Bellante. Vorrei poi ricordare al consigliere Ciccocelli, le cui polemiche certo non giovano all’Ambito Sociale a cui egli solo a parole dice di tenere tanto, che per il rinnovo delle cariche, compresa quella di presidente del CdA, si è avuto, il 20 aprile scorso, un regolare avviso pubblico”.
Mastromauro ha poi ricordato che quell’avviso è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Ambito ed affisso nell’albo pretorio dei tre Comuni. Si è deciso, inoltre, di prorogarne i termini di scadenza al 18 maggio. La riapertura dei termini si è resa necessaria perché le cariche all’Ambito comportano molto impegno e minime gratificazioni economiche.
“Altro che “strapuntini” o tentativi, come pure si è velenosamente sostenuto”, conclude il sindaco, “di allargare la maggioranza! Ma lo sa il consigliere Ciccocelli che al presidente del Consiglio d’Amministrazione vanno circa 6.150 euro annui lordi? Che il presidente del collegio dei revisori dei conti prende appena 4.500 euro l’anno, sempre al lordo? Sono questi i compensi da favola che dovrebbero creare alleanze sotterranee? Suvvia, siamo seri! La verità è invece che il curriculum presentato dall’ingegner Di Candido, persona degna sotto ogni profilo, compreso quello umano, era ineccepibile. Un dato, questo, evidentemente sottovalutato dal consigliere Ciccocelli, il cui occhio è volutamente miope in molti altri casi, tanto da scorgere conflitti di interesse e riunioni “carbonare” dove non esistono”.