Pescara, in programma nuovo Palazzetto dello Sport

pescaramunicipioPescara. Sorgerà in via Colle Marino-via Di Girolamo il nuovo complesso ‘Sport nel Verde’, un Centro polivalente con Palazzetto dello Sport che sarà realizzato dal Gruppo Amatori Basket Pescara e che farà parte del patrimonio cittadino. Questa mattina la Commissione Sviluppo del Territorio ha esaminato il progetto dell’intervento, che ora sarà portato all’esame del Consiglio municipale il prossimo 14 giugno per il via libera definitivo.

“Si tratta di un progetto partito nel 2006” ha ricordato il presidente della Commissione Gianni Santilli “quando il Gruppo Amatori Basket ha presentato la prima proposta per la realizzazione del Centro polivalente a Colle Marino, con campi da gioco, spazi e locali per attività ludiche, ricreative e sociali, in un’area corredata da ampie zone di verde, dunque un Parco Sportivo con un Palazzetto”.

Come compartecipazione al progetto, il Comune ha concesso al Gruppo il diritto di superficie sull’area di proprietà comunale per trent’anni e, a titolo gratuito, un’area di 14mila 239metri quadrati complessivi. Secondo il primo contratto stipulato, la struttura doveva essere pronta entro tre anni. Nel gennaio 2009, però, la società ha chiesto una proroga di due ulteriori anni del termine stabilito, visto che la Commissione edilizia del Comune ha espresso parere favorevole al permesso di costruire solo nel novembre del 2008.

L’amministrazione comunale ha accolto la proposta, portando all’aprile 2011 la riconsegna della struttura. “Nel frattempo però” ha proseguito Santilli “la stessa Amatori Basket ha rivisto e ampliato il progetto iniziale, con l’obiettivo di realizzare un’opera di eccellenza certificata dal Coni e dalla Protezione civile come ‘edificio strategico’, tra l’altro facendo ricorso anche all’utilizzo di moderne tecnologie per il risparmio energetico, opere che avranno un valore commerciale stimato in 4milioni di euro. A questo punto il Gruppo ha chiesto una revisione dei termini di concessione, che l’amministrazione comunale ha deciso di portare a quarantacinque anni anziché trenta. La prossima settimana riporteremo il progetto in Commissione e il 14 giugno in Consiglio per l’ultima adozione”.

 

Impostazioni privacy