Un riscontro positivo, un successo che va oltre ogni attesa. La manifestazione che si è tenuta sabato scorso a Pineto contro l’aumento delle tasse ed organizzata dal Movimento 5 Stelle ha visto una larga partecipazione di cittadini.
Un’iniziativa di protesta del tutto pacifica contro l’attuale amministrazione comunale guidata dal sindaco Robert Verrocchio. Secondo i pentastellati c’è stato negli ultimi tempi un forte aumento della pressione fiscale con i bilanci delle famiglie che sono intaccati da vari balzelli.
Per la prima volta in città si è registrata una buona partecipazione di cittadini con una netta presa di posizione contro gli attuali amministratori. Nel corso della manifestazione i cittadini, che hanno dato vita ad un sit in dinanzi all’ingresso del Municipio, hanno espresso critiche e perplessità nei riguardi dell’operato della Giunta Verrocchio. In particolare si è parlato dell’aumento della Tari, la tassa sui rifiuti che, nonostante la differenziata continui a far registrare un incremento in termini percentuali, non vi è stata ancora una riduzione dei costi contrariamente a quanto promesso dallo stesso primo cittadino pinetese.
Durante la protesta da registrare anche l’intervento di alcuni genitori che hanno lamentato l’aumento delle tasse relative alla scuola e c’è anche chi ha sottolineato un certo abbandono del territorio. Gli esponenti del Movimento 5 Stelle di Pineto hanno anche cercato di spiegare alcuni numeri del bilancio comunale, evidenziando come la spesa corrente sia totalmente fuori controllo, accusando il sindaco e i suoi assessori di voler far quadrare i conti aumentando le tasse, piuttosto che razionalizzare i costi.