Un suggestivo borgo rurale che, grazie a dei lavori di riqualificazione, può di nuovo tornare a farsi ammirare per tutto il suo valore. Grazie alla partecipazione ad un bando regionale destinato alla valorizzazione di piccoli borghi, villaggi e centri storici dei comuni rurali abruzzesi di elevato valore storico e architettonico, è stato possibile completare i lavori di riqualificazione della frazione Capsano di Penna Sant’Andrea.
Il progetto, presentato dal Comune e finanziato dalla Regione Abruzzo, si era prefisso di recuperare elementi di notevole interesse storico ed architettonico della frazione. Gli interventi più importanti hanno riguardato la posa di una pavimentazione naturale in selciato e cotto, l’integrazione dei sistemi di smaltimento della acque piovane e una nuova illuminazione a led.
“Si tratta di un progetto di notevole importanza”, ha detto il sindaco di Penna Sant’Andrea, Severino Serrani , “che va a recuperare il borgo rurale di Capsano e a restituirlo ai cittadini nella sua bellezza, come luogo di aggregazione e anche di attrattiva turistica. Ringrazio, oltre al progettista e all’impresa realizzatrice, l’amministrazione Comunale e l’Ufficio Tecnico per aver seguito con estremo impegno e diligenza tutte le fasi progettuali che hanno permesso di realizzare questa riqualificazione nei tempi previsti”.