Sant’Omero. Il Comune di Sant’Omero approva il nuovo regolamento di polizia rurale. Nel corso dell’ultima seduta dell’assise civica, in maniera unanime, è stato licenziato il nuovo regolamento che prevede una serie di regole tecniche, e comportamentali, per quanto concerne la manutenzione del territorio.
” Lo strumento”, si legge in una nota congiunta del sindaco Andrea Luzii e dell’assessore Paola Gatti, che ha seguito il lavoro di stesura del regolamento, ” si occupa della tutela dell’ambiente, attraverso la disciplina del pascolo, della caccia e pesca, con un importante riferimento al divieto di abbandonare i rifiuti. Dalla pulizia dei fossi, dei canali e di tutto ciò che riguarda la manuntenzione del territorio.
L’obiettivo è quello di prevenire il rischio idrogeologico anche attraverso corrette modalità di lavorazione del terreno”.
Il regolamento, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, non vuole essere uno strumento repressivo, ma semplicemente un insieme di regole di buon senso che ha lo scopo di ottenere una migliore gestione del territorio a beneficio del’intera collettività”.
A breve, l’ente organizzerà una serie di incontri tematici per informare la cittadinanza.