Dopo di che il dispensario avrebbe dovuto chiudere i battenti in assenza di un disegno di legge regionale specifico che ne consentisse la sopravvivenza.
Per evitare tutto questo, in mattinata è stata emanata la nuova ordinanza che consente dunque al dispensario di Mutignano di andare avanti almeno per un altro mese.
“Siamo assolutamente contrari alla sua chiusura”, sostiene il capogruppo del Pd-Italia dei Valori Giuseppe Cantoro (nella foto) che ha seguito il progetto per l’istituzione della farmacia comunale a Borgo Santa Maria, “vogliamo che le due cose, ovvero il dispensario farmaceutico e la farmacia comunale siano presenti sul territorio contemporaneamente. Il dispensario, tra le altre cose, offre un servizio molto importante alla collettività di Mutignano, molto distante dalla più vicina farmacia presente sul nostro comune. Gli organi regionali competenti hanno assicurato che entro un mese sarà pronto il disegno di legge che ci permetterà di avere la farmacia comunale a Borgo e il dispensario a Mutignano. Quindi attendiamo con fiducia”.
La competenza sul dispensario di Mutignano, passerà nelle mani del medico reggente della farmacia comunale di Borgo Santa Maria. Ma per l’effettiva istituzione di quest’ultima bisognerà aspettare 9-12 mesi.