Nereto, progetto Piedibus: la proposta del M5S alla giunta

Nereto. Il Movimento 5 Stelle di Nereto lancia il progetto Piedibus. O meglio: presenta una mozione (protocollata ieri, venerdì 8 maggio in municipio) per chiedere l’attivazione del progetto, peraltro già operativo in altre realtà limitrofe.

 

 

” Crediamo che le buone iniziative e costo zero”, si legge in una nota del Movimento, ” di altri comuni possano essere riprese, abbiamo presentato all’attenzione del sindaco e della giunta la richiesta di istitutuire il progetto Piedibus: percorso casa-scuola per gli alunni delle primarie”.
COSA E’ IL PROGETTO PIEDIBUS?
ll Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.
Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.
Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e non solo, e si guadagnano un po’ di indipendenza.

 

COME FUNZIONA IL PIEDIBUS?

 

 

 

Il Piedibus funziona come un vero autobus, con un suo itinerario, degli orari e fermate precise e stabilite.
Il Piedibus presta servizio tutti i giorni, con qualsiasi tempo, secondo il calendario scolastico.
I bambini si fanno trovare alla fermata per loro più comoda indossando una pettorina ad alta visibilità.
Se un bambino dovesse ritardare sarà responsabilità dei suoi genitori accompagnarlo a scuola.
Il Piedibus è sotto la responsabilità di adulti.
Anche i bambini che abitano troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi possono prendere il Piedibus, basterà che i genitori li portino ad una delle fermate.

“IL PROGETTO “PIEDIBUS” SI PROPONE COME UN’AZIONE INNOVATIVA E PROMOZIONALE CHE”, SI LEGGE NELLA MOZIONE, ” ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE DEI BAMBINI, GENITORI, INSEGNANTI E AMMINISTRATORI APPORTA ALLA COMUNITA’ MOLTISSIMI VANTAGGI, TRA CUI:
– coinvolgere attivamente i bambini, educandoli e stimolandoli alla mobilità sostenibile
– promuovere l’autonomia dei bambini nei loro spostamenti quotidiani e nei processi di socializzazione tra coetanei
– favorire lo sviluppo del senso civico dei cittadini, volontari del piedibus e non, e la loro partecipazione alla vita del paese
– migliorare il livello di fruibilità e di accessibilità per l’infanzia del territorio (marciapiedi, passaggi pedonali e aree verdi)
– ridurre gli inquinanti atmosferici

ABBIAMO COSI’ IMPEGNATO SINDACO E GIUNTA COMUNALE a farsi promotori di tale progetto già a partire dall’anno scolastico 2015-2016, attraverso un’adeguata promozione ed informazione ai Dirigenti delle scuole del Comune e, attraverso questi, ai collegi dei docenti e ai rappresentati dei genitori, al fine di favorire la collaborazione e il coinvolgimento delle famiglie al progetto”.

Impostazioni privacy