TARI+a+Giulianova%2C+Forza+Italia+contro+l%26%238217%3Bamministrazione+Mastromauro%3A+%26%238216%3Baumenti+fino+al+180%25+ma+non+per+le+banche%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/111354-tari-a-giulianova-forza-italia-contro-lamministrazione-mastromauro-aumenti-fino-al-180-ma-non-per-le-banche.html/amp/

TARI a Giulianova, Forza Italia contro l’amministrazione Mastromauro: ‘aumenti fino al 180% ma non per le banche’

Giulianova. Il Gruppo di Forza Italia esprime “piena solidarietà e vicinanza nei confronti di commercianti, imprenditori, artigiani e liberi cittadini i quali in questi giorni, a seguito di aumenti privi di ogni senso logico si vedono recapitare incrementi fino al 180% sulla tassa comunale Tari”.

Per Jwan Costantini, Coordinatore Forza Italia di Giulianova, “analizzando bene le categorie prese di mira dal ‘selvaggio’ aumento (previsto per 9 categorie e per 21 no), quasi tutte sono attività che gravitano nel settore turistico, come i ristoranti, dove si registra un aumento pari al 143% ed i bar, con un aumento del 100% , e quindi si va a colpire prevalentemente i servizi relativi al turismo. Questo modo di operare ci sembra strano per una Città che dovrebbe puntare tutto su questi settori. Oltretutto siamo senza parole quando alcune categorie, ‘spiccano’ le Banche, si vedono ridurre la tassa Comunale del 70%. L’assessore di Competenza Dott.ssa Verdecchia ha comunicato che il Comune di Giulianova, per venire incontro alle esigenze dei cittadini che non riusciranno a pagare la Tari entro il 28.02.2015, permetterà loro di usufruire del ‘ravvedimento operoso’. Tuttavia l’assessore ha omesso di dire che il ravvedimento è previsto per legge e che non è assolutamente iniziativa dell’amministrazione Comunale. Ciò detto, non possiamo non mettere in evidenza che in un paese civile il pagamento va commisurato con quello che è il consumo effettivo e che calcolare minimo tre persone per unità abitativa dove realmente risiede una sola persona, ci sembra scorretto e privo di ogni senso logico”.

Forza Italia, “da sempre vicina alle esigenze di chi la mattina rischia del proprio per portare avanti le proprie attività”, rimane, “basita quando viene a conoscenza che tutte le spese sostenute per pagare la pulizia di mercati, sagre e tutte le manifestazioni all’aperto, sono state esentate dal pagamento della TARI. Concludiamo chiedendo al più presto un tavolo per chiarire, insieme alle associazioni di categoria, come poter intervenire in aiuto dei Cittadini e come poter prevenire per non ripetere quello che sta accadendo oggi in Città”.