Martinsicuro, ciclabili, viabilità, programmazione turistica: opposizione chiede consiglio comunale aperto

Martinsicuro. Piste ciclabili, viabilità e progetti di valorizzazione del lungomare sul lungomare, porticciolo turistico – l’importanza di avviare un percorso condiviso per programmare il futuro turistico di Martinsicuro.

 
Sarà questo l’oggetto di un consiglio Comunale aperto che Massimo Vagnoni (Progetto Comune) e Alduino Tommolini (Martin Rosa) chiederanno in tempi rapidi.
Con la stagione turistica alle porte e con la imminente programmazione di risorse per interventi di valorizzazione turistica del territorio, che verranno messe in campo in questi mesi e nei prossimi anni, è urgente fare il punto della situazione.

 

Diversi i punti da analizzare. Lo stato di avanzamento del progetto finanziato dalla Regione Abruzzo su istanza della Provincia di Teramo inerente la realizzazione di interventi su alcuni tratti di pista ciclabile sul nostro lungo mare (per il quale entro la fine dell’anno il Comune dovrà addivenire all’aggiudicazione dei lavori, pena la revoca del finanziamento. Idee e programmazioni in merito a implementazione di percorsi ciclabili, valorizzazione del lungo mare e porticciolo turistico, delocalizzazione depuratore.
Tanti temi, ma tutti legati da un unico filo conduttore che è quello della rinascita turistica della nostra Città che deve iniziare a voltare pagina.
“Grazie alle programmazioni degli anni scorsi”, si legge in una nota, “il nostro Comune ha avuto finanziamenti importanti per lo sviluppo turistico (interventi anti erosione, finanziamento pista ciclabile, finanziamento biotopo costiero, finanziamento per la piccola pesca, ecc.). Adesso il pericolo concreto è quello di fermarsi e rimanere indietro rispetto ad altre realtà più reattive di noi nell’intercettare finanziamenti pubblici e privati.
Per questo, la convocazione del Consiglio, che segue una precedente richiesta di informazioni su notizie uscite nelle scorse settimane in merito alla realizzazione di un progetto per il lungomare, nasce dall’esigenza di far si che su questi temi ci sia la massima condivisione possibile sull’individuazione degli obiettivi da raggiungere e sugli adeguati percorsi politici amministrativi da avviare .
Ancora una volta su questi temi assistiamo ad annunci sui giornali su studi universitari senza che vi sia alcun riscontro formale ed ufficiale né in merito al conferimento di incarichi né su quale idea di sviluppo dare al nostro paese .
Portare questi argomenti in Consiglio Comunale aiuterà a fare chiarezza su argomenti di tale rilevanza che non possono essere decisi solo da alcune persone”.

Gestione cookie