L’Aquila. “Nella complessa vertenza per salvare la Cir (Compagnia Italiana Rimorchi) di Tocco da Casauria siamo riusciti ad ottenere, grazie anche all’interessamento del Sottosegretario Giovanni Legnini, la proroga di un anno per la cassa integrazione”.
A darne notizia il Vicepresidente Giovanni Lolli che ha sottolineato come attraverso la disponibilità e la professionalità dell’Inps abruzzese che ha deciso di costituire una task force per seguire espressamente questa vicenda, si è in grado di rassicurare oggi i lavoratori che percepiranno, sicuramente entro il mese di agosto, ma forse anche prima, entro la metà del mese, l’intero importo delle mensilità arretrate di cassa integrazione.
“In questo modo – ha aggiunto Lolli – i lavoratori potranno pagare i prestiti contratti con le banche e usufruire delle risorse rimanenti. Non dimentichiamo il disagio enorme nel quale hanno vissuto in questi anni le famiglie di quei lavoratori e l’esiguità di quanto viene loro assicurato con la cassa integrazione. Tuttavia, sono rimasto colpito, avendoli incontrati, dalla loro tenacia e dal loro coraggio. Meritano adesso che tutto il nostro impegno si concentri per una soluzione industriale che dia a questa azienda una prospettiva certa. A questo obiettivo ? ha concluso – stiamo lavorando noi come Regione, insieme a Governo, amministratori locali, a partire dal sindaco e organizzazioni sindacali”.