Pescara, nuove attività per il Centro immigrati. Proposta la Consulta degli stranieri

immigratiPescara. Saranno inaugurate domani alle 15.00, presso la sede di via Cesare Battisti 196, le numerose nuove attività del Centro Polivalente Provinciale per Immigrati di Pescara. Intanto viene proposta la Consulta comunale degli stranieri.

Corsi di italiano (con il supporto  di un’insegnante di inglese, francese, russo), corso base di computer, doposcuola, seminari su contratti di lavoro, seminari per colf e badanti, corso di primo soccorso, corso di educazione civica, eventi sportivi e culturali, ludoteca, cineforum, corso di cucina: il Centro gestito dall’associazione N.I.L.S.A. (Associazione dei lavoratori e degli studenti nigeriani), con queste nuove attività mira a promuovere e favorire una integrazione che rispetti le reali esigenze degli immigrati presenti sul territorio. E’ proprio per questo che tutte le attività del Centro sono gratuite per gli utenti. I corsi già avviati sono quelli per stranieri di madrelingua russa, rivolti a migranti dei paesi dell’Est (mercoledì e domenica dalle 16. 30 alle 18.00) e i corsi per stranieri di madrelingua inglese (sabato dalle 17.00 alle 18.30 e domenica dalle 15.00 alle 16.30).

I nuovi corsi saranno inaugurati domani, alla presenza di Valter Cozzi, assessore provinciale alle Politiche Sociali e Comunitarie, Nicoletta Bucco, dirigente Politiche Sociali, e i rappresentanti degli immigrati e dei mediatori culturali. Durante l’inaugurazione è previsto un buffet multi-etnico al quale tutta la cittadinanza è invitata partecipare.

Per informazioni sul Centro e i corsi si può contattare il numero 085 4222926 nei seguenti orari: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 10.00 – 12.00, Martedì  e Giovedì: 16.00 – 19.00, Sabato  e Domenica: 12.00 – 19.00.

 

Di Iacovo: “A Pescara aumentano i migranti, miglioriamo l’integrazione tramite la Consulta degli stranieri. E’ stata presentata dal consigliere comunale Giovanni Di Iacovo (SEL) una mozione per eleggere la Consulta degli Stranieri e il Consigliere Aggiunto degli immigrati. “Negli ultimi quattro anni”, motiva Di Iacovo, “la popolazione straniera residente a Pescara è aumentata di 2766 persone per un totale di 6183 stranieri residenti, cioè un incremento del 44,74% al 31 dicembre 2010. A fronte di una diminuzione delle nascite nella nostra città, si registra invece un aumento della popolazione proprio grazie all’aumento di immigrati. Quasi il 14% degli stranieri presenti sono minorenni, una percentuale in costante aumento a seguito dei sempre più frequenti ricongiungimenti familiari. A Pescara sono presenti ben 114 nazionalità diverse. Le maggiormente rappresentate sono quelle della Romania (1014 residenti), Ucraina (753), Albania (510) Cina (336) Senegal (322) Bulgaria (146 e Pakistan (143)”.
Dinanzi a questa ricca presenza multiculturale in città, per Di Iacovo “è necessario pianificare una integrazione che sia la più efficace ed efficiente possibile. Bisogna procedere alla rielezione della Consulta degli Stranieri, organo eletto democraticamente da tutti gli immigrati della città, dove ogni comunità etnica elegge i propri portavoce, in un costante continuo dialogo con la città e le sue istituzioni per comprendere e affrontare problematiche e disagi ma anche per valorizzare il reciproco arricchimento culturale”.
La Consulta degli Stranieri, così come proposta, avrà poi il compito di eleggere il Consigliere Aggiunto degli stranieri il quale, pur senza diritto di voto, sarà presente in Consiglio comunale per dare voce e discutere le problematiche riguardanti degli immigrati nella massima assise della nostra città. “Questi organi garantiranno una serena e pacifica convivenza e integrazione tra residenti di ogni nazionalità, nel segno della solidarietà e della legalità e della qualità della vita di chiunque sceglie la nostra Pescara per vivere. Spesso a fronte di disperati viaggi e immensi sacrifici”, conclude Di Iacovo.

 

Daniele Galli


Gestione cookie