Pescara. Estate iniziata a tutti gli effetti, stabilimenti pieni e sul lungomare Matteotti, specie nei pressi di Via Ugo Foscolo, sembra essersi aperta anche la guerra continua per la ricerca del solito posto auto. “Cosa si aspetta a consegnare alla città il parcheggio Ex Fea per l’estate?”, si domanda il consigliere comunale del Pd, Antonio Blasioli, dopo le molteplici polemiche generatesi nei giorni scorsi in merito all’annosa questione, che puntualmente si ripropone.
Sessanta posti che farebbero respirare un po’ tutta l’area, concedendo parcheggio non soltanto ai bagnanti, ma anche ai residenti, sicuri di poter trovare un rifugio per la propria auto al rientro a casa dopo una stressante giornata di lavoro. “Da ex assessore alla mobilità pensai e consegnai alla città per la sola stagione estiva il parcheggio EX FEA, posseduto dalla GTM, portando avanti un accordo con l’allora Presidente Renzetti. L’esperimento riuscì e l’anno successivo fu riprodotto dalla Giunta Mascia – sottolinea Blasioli-. Ora però a stagione iniziata, non si riesce ancora ad aprire il parcheggio, che sarebbe utilissimo sul Lungomare Matteotti, tanto di giorno quanto forse di notte”.
Se l’Amministrazione comunale di centro destra tarda a muoversi, lo scontento però non riguarderebbe solo l’opposizione, ma tra i più impazienti ci sarebbero residenti, balneatori e gestori di stabilimenti. Da quanto dichiara Blasioli basterebbe solo raggiungere un accordo con il Presidente di GTM, risistemando qualche transenna nell’area, nulla di impossibile a quanto pare.
Blasioli, nella polemica, lancia inoltre una proposta di mobilità alternativa sul Lungomare. “Si poteva pensare che, almeno per il weekend, il lungomare potesse essere chiuso e reso percorribile dai soli mezzi pubblici (nel lungomare di San Benedetto del Tronto, molto simile al nostro, i bus navetta percorrono il litorale con servizi gratuiti che accompagnano i bagnanti nelle apposite aree riservate ai parcheggi delle auto), mentre nulla si è fatto in un anno ed ora, in piena stagione estiva l’Amministrazione Mascia sembrerebbe voler proporre soluzioni non ben identificate che pregiudicherebbero i già pochi parcheggi disponibili nel tratto compreso tra la Rotonda Paolucci e Via U.Foscolo”. Da voci di corridoio sembrerebbe infatti che l’Amministrazione voglia impossessarsi della strada in toto, per venire incontro alle esigenze di sicurezza degli autobus, dopo le pressioni generate dai sindacati. “A questo punto forse sarebbe stato più utile perseguire la scelta del coraggio con la chiusura del lungomare alle auto, o la scelta di dirottare in estate il percorso degli autobus nelle parallele al lungomare anziché adottare altre soluzioni dai risultati imprevedibili”, conclude Blasioli.
Tra l’altro, cosa alquanto bizzarra, la Commissione competente e il Consiglio Comunale sarebbero all’oscuro di tutto quello che è il progetto dell’attuale Giunta o forse dell’assessore alla mobilità, Fiorilli. L’unica certezza per il momento, come già dichiarato anche da Fiorilli, l’accordo che dovrebbe consegnare l’EX FEA alla cittadinanza per i mesi estivi, tarda a venire.
Monica Coletti