Pescara, un comitato promotore per conquistate il titolo di Città Europea dello Sport

luigi_albore_masciaPescara. Sarà un Comitato promotore ad hoc a occuparsi dell’organizzazione delle attività tese alla conquista del Titolo di Pescara ‘Città Europea dello Sport del 2012’. All’interno dell’Organismo saranno presenti i rappresentanti del Comune di Pescara, ente capofila, la Provincia e la Camera di Commercio di Pescara e il Coni, valutando in futuro l’eventuale ingresso di altri membri. La giunta comunale ha già approvato lo schema dell’atto costitutivo e lo statuto. Nei prossimi giorni sarà, invece, formalizzata la composizione del gruppo di lavoro. Lo ha ufficializzato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, promotore della candidatura dopo l’approvazione della relativa delibera.

“L’iniziativa” ha spiegato il primo cittadino “è partita grazie ai rapporti con l’Aces, l’Associazione Capitale Europea dello Sport, un organismo no-profit che punta a favorire uno sviluppo qualificato dello sport in Italia”.

L’Aces assegna, infatti, ogni anno i titoli di Capitale Europea dello Sport ad una città dell’Unione Europea con più di 500mila abitanti e in ogni nazione europea il titolo di Città Europea dello sport a città con più di 25mila abitanti che abbiano dato prova delle proprie qualità nella promozione dello sport a lungo termine.

L’amministrazione comunale ha anticipato la candidatura di Pescara al titolo già lo scorso 7 settembre del 2009, in sede di insediamento della Commissione Aces. Nelle prossime settimane la candidatura verrà formalizzata con una tempistica già fissata: il 30 maggio verrà inviato alla presidenza Aces la proposta di candidatura tramite un apposito modulo; il 15 giugno verrà, invece, presentato il dossier della candidatura, sia in formato cartaceo che multimediale.

“A questo punto” ha proseguito il sindaco Albore Mascia “è chiaro che la costituzione di un Comitato ad hoc è fondamentale per dare il giusto input all’attuazione delle procedure finalizzate alla formalizzazione della candidatura. Il Comitato, come già fissato nello Statuto, avrà come obiettivo il perseguimento del titolo di ‘Città Europea dello Sport’ e cesserà la propria attività con l’approvazione del conto consuntivo relativo all’ultimo esercizio in cui ha operato, destinando eventuali residui attivi al miglioramento o al funzionamento delle strutture sportive”. 

 

Gestione cookie