Vasto. La scorsa mattina il gruppo di lavoro della Riserva Naturale di Marina di Vasto ha presentato agli operatori turistici confinanti con l’area protetta il “Disciplinare per la riqualificazione e il ripristino ambientale e riduzione della frammentazione”. Questo studio consentirà al Comune di Vasto e alle attività turistico-ricettive una migliore gestione ordinaria e straordinaria dell’area protetta, rendendo operative le misure di conservazione degli habitat dunali previste dal Piano di Gestione dell’Area Sic approvato dalla Regione Abruzzo nei mesi scorsi.
La finalità è quella di garantire la tutela ambientale e, allo stesso tempo, una migliore fruizione turistica della Riserva.
In rappresentanza della gestione della Riserva di Marina di Vasto (IAAP, WWF e Legambiente), erano presenti Andrea Natale, Giuseppe Di Marco, Michele Ciffolilli, Francesco Iannotta, Paolo Franchella e la Dott.ssa Maria Carla de Francesco del Centro Studi D.E.M.E.T.R.A che ha collaborato, con l’Università degli Studi del Molise e con lo IAAP, alla stesura del documento.
L’assessore alle politiche ambientali e del territorio con delega alle aree protette Paola Cianci: “In un anno e mezzo abbiamo costruito un lavoro di squadra e creato le basi per uno scenario di sostenibilità ambientale della nostra città dove si incastrano bellezze naturalistiche dell’aria sic con infrastrutture esistenti come la pista ciclabile e di nuova realizzazione come il percorso pedonale. La valorizzazione della Riserva, nei suoi aspetti della conservazione e della promozione, è una missione dell’Amministrazione comunale e stiamo iniziando a raccogliere i primi risultati grazie anche al coinvolgimento dei portatori di interesse. Ci saranno ulteriori incontri di approfondimento sulle diverse specificità”.