Ponte+fra+Chieti+e+gli+Abruzzesi+in+Cina%2C+l%E2%80%99amministrazione+accorcia+le+distanze+con+i+teatini+in+oriente
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-chieti/ponte-fra-chieti-e-gli-abruzzesi-in-cina-lamministrazione-accorcia-le-distanze-con-i-teatini-in-oriente.html/amp/

Ponte fra Chieti e gli Abruzzesi in Cina, l’amministrazione accorcia le distanze con i teatini in oriente

Sindaco e consigliere Paci: “Economia, cultura ed eccellenze, costruiremo su questo intese e rapporti”

Chieti. Primo incontro virtuale per l’Amministrazione con i referenti dell’associazione Abruzzesi in Cina, collegati da Yancheng, megalopoli della provincia dello Jangsu. Stamane il sindaco Diego Ferrara e il consigliere comunale Paride Paci hanno risposto alla richiesta di stabilire contatti e sinergie, arrivata da concittadini che per ragioni di lavoro e scelte di vita si trovano in Cina: Fabrizio Ferri, presidente dell’associazione, Claudio Neroni, Pierluigi Gorgoretti, Carlo D’Andrea, Riccardo Verzella e Matteo Zhi, tramite con il Comune di Yancheng.

“Ci siamo interfacciati con i rappresentanti dell’associazione, si tratta di professionisti e manager che vivono e lavorano da anni in Cina, ma che cercano di creare un ponte economico e culturale con le proprie città di origine – riferiscono il sindaco Diego Ferrara e il consigliere Paride Paci – Sappiamo che fino ad oggi sono state diverse le occasioni e, insieme, i tentativi di stabilire sinergie e collaborazioni con diverse province cinesi, anche da parte del Comune, vista la globalità dei mercati orientali e le opportunità che potrebbero aprirsi per i nostri prodotti. A questo vogliamo puntare, intraprendendo un nuovo cammino, ma mettendo insieme istituzioni, categorie e realtà culturali del nostro territorio in grado di concretizzarlo, perché l’intesa possa decollare e non rimanere lettera morta fra le parti. È importante avere concittadini in Cina che facciano da riferimento e orientino i rapporti in modo costruttivo per tutti i soggetti coinvolti, al fine di ottimizzare finalità e traguardi. Su questo ponte potremo fare circolare merci e la qualità che contraddistingue il made in Abruzzo; potremmo aprire sinergie nuove sul fronte anche industriale, così come sarebbe importantissimo dare alla nostra storia e al patrimonio artistico e culturale, alle tradizioni teatine uno scenario di così ampio raggio e l’opportunità di gemellarsi con realtà altrettanto prestigiose.

Dobbiamo e vogliamo costruire un’intesa concreta, lo faremo passo dopo passo, il prossimo sarà l’incontro a distanza con le municipalità di Yancheng, con le quali decideremo come procedere e come rendere fattiva questa richiesta di amicizia e collaborazione che ci arriva da così lontano”.