Chieti. In merito alla polemica accesa dal Sindaco Borrelli di Atessa sulle aree industriali, replica il Presidente dell’ARAP Dr. Giuseppe Savini: “il Sindaco Borelli, quando lavorava in RAI era bravo nell’usare le tecniche comunicative, ma oggi, ahimè, si è arrugginito, usando metodi propagandistici degli anni 70, sui quali eclisso per rispetto istituzionale”.
“Ne approfitto – continua – anche per esprimere un senso di tenerezza per il Circolo del Partito Democratico di Atessa. Sarebbe, infatti, bastata una semplice telefonata al membro del Consiglio di Amministrazione dell’ARAP, ex segretario provinciale del Partito Democratico di Chieti, per farsi spiegare ciò che Borrelli non ha spiegato: la riunione dello scorso 19 dicembre 2022 con Honda e Sevel è stata convocata dall’ARAP!! Il Sindaco Borrelli ha chiesto al sottoscritto di partecipare ed io per rispetto istituzionale l’ho invitato”.
“In quella riunione sono stati illustrati alle Aziende gli interventi in essere e futuri ed è stato ricordato che qualsiasi tipo di spesa dell’ARAP, che non percepisce soldi pubblici come il Comune, viene erogata a corrispettivo, cioè viene ribaltata sulle imprese. Pertanto, per non gravare in questo difficile periodo sulle tasche degli imprenditori, la Giunta Marsilio, insieme all’Assessorato alle Attività Produttive, ha previsto già all’inizio della legislatura il reperimento della copertura finanziaria al fine di riammodernare i 186 Km di strade consortili abbandonate da 30 anni, con l’utilizzo di Fondi Europei con la programmazione 2021 – 2027, come ben spiegato dal Presidente Febbo”.
“Faccio notare che questo rappresenterebbe un grande rilancio per il tessuto economico della Regione per l’attrazione degli investimenti e il rafforzamento dei servizi all’impresa, se associato al project financing per la riqualificazione ed efficientamento della pubblica illuminazione. Progetto già in essere in quanto fortemente voluto da questo Consiglio di Amministrazione e dall’attuale Giunta regionale”.
Tuona Savini “l’occasione per ricordare che nella programmazione 2014 – 2020 delle risorse europee la Giunta precedente non ha messo un euro per queste tematiche. Dove erano il Sindaco Borrelli ed il PD di Atessa? Ve lo dico io: a “Chi l’ha visto?”.
“Nella realtà dei fatti il Sindaco Borrelli è uscito sui giornali proprio ora che si stanno programmando gli investimenti, pensando di far credere all’opinione pubblica che gli stessi, programmati due anni fa dalla Regione Abruzzo mentre lui era sempre a “Chi l’ha visto”, siano frutto del suo intervento”.
“Al PD di Atessa consiglio di consultarsi sempre con il membro del C.d.A. dell’ARAP, che continuo a ricordare essere del PD. Sarà occasione per venire a conoscenza del contenuto dello Statuto dell’ARAP, il quale prevede espressamente all’art. 22, comma 3, la delega ad ARAP delle attività e funzioni proprie della Regione Abruzzo. Articolo, scritto dalla Giunta di centro sinistra, che ha avuto massima espressione con l’assegnazione delle funzioni del Masterplan. Sono certo che in questo modo il PD di Atessa capirà che tali attività, comprese quelle decise da D’Alfonso, non sono perdite di tempo, ma finalizzate al rafforzamento della competitività del tessuto economico della Regione e rientranti nelle funzioni dell’ARAP”.
“E’ proprio perché ARAP si occupa delle problematiche reali delle aree industriali in maniera incontrovertibilmente unica rispetto al panorama nazionale, che la stessa è stata scelta per valorizzare i prodotti tipici anche del chietino, come il tartufo che genera tantissimi posti di lavoro nel settore agrifood, con un incremento esponenziale delle esportazioni” – precisa il Presidente.
“Voglio sottolineare che ARAP anche in questo momento non solo ha ridotto i costi delle consulenze e del personale, ma è sottodimensionata in quanto questo governo regionale sta risanando i debiti ereditati dagli altri”.
“Nel ringraziare ufficialmente le donne e gli uomini dell’ARAP che dedicano la loro attività a pulire i fossi, a tagliare l’erba, a migliorare l’illuminazione, a programmare i progetti di rinnovamento delle strade e a migliorare i servizi per troppo tempo lasciati al caso. L’occasione è anche per ringraziare Borrelli e il PD di Atessa, perché con questi metodi invece di 20 avranno 30 di punti di distacco dal centro destra alle prossime regionali”.
“Corre l’obbligo di un piccolo inciso: è chiaro che Mauro Febbo si sente in dovere di difendere ARAP visto che fino ad oggi voi non avete fatto una mazza!”
Infine, l’affondo diretto “Carissimo Borrelli, visto che prendi le tasse comunali dalle imprese, ma molti servizi non li dai, inizia a fare una cosa: smettila con i comunicati stampa, essendo già in pensione dalla RAI, e inizia a scorporare alle imprese i millesimali sulle tasse comunali per i servizi che eroga ARAP, evitando una doppia tassazione alle imprese. Vedrai che sarai apprezzato dagli imprenditori!”.