Vasto. E’ stata approvata, oggi, nella seconda commissione della Regione Abruzzo con i voti della maggioranza, il voto contrario di Mario Olivieri e la riserva di voto in aula da parte di Movimento Cinque Stelle e Forza Italia il provvedimento relativo al Piano di gestione dell’area Sic Marina di Vasto.
“E’ il primo piano di gestione – ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna – che la Regione Abruzzo ha la possibilità di licenziare. Io da sindaco di Vasto chiedo che venga portato il prima possibile in Consiglio affinché possa dare la giusta e dovuta risposta ai cittadini vastesi e agli operatori turistici. E’ un piano che sviluppa quell’area in termini ambientali che sviluppa le attività economiche che li insistono nel rispetto dell’ambiente, che elimina le barriere architettoniche e favorisce quindi l’inclusione anche dei diversamente abili. Mi appello al voto responsabile di tutti e al voto dei partiti e dei Movimenti politici, soprattutto di quei rappresentanti del territorio e della nostra provincia che conoscono bene la questione relativa a questo piano”.
“L’approvazione di questo Piano -ha concluso l’assessore alle Politiche Ambientali Paola Cianci- è fondamentale per coniugare l’elevata valenza naturalistica dell’area Sic con l’esigenza di fruibilità da parte di operatori turistici. L’unanimità del voto sarebbe un segnale positivo per il nostro territorio”.