La denuncia dell’opposizione è grave: il Comune di Montesilvano si sarebbe dimenticato di presentare la domanda per il sostegno degli affitti destinati alle famiglie meno abbienti.
A segnalarlo è il consigliere regionale Pd Antonio Blasioli, che insieme ai consiglieri comunali del partito lamenta il fatto che la dimenticanza ha serie conseguenze sulle famiglie meno abbienti, accusando il sindaco e gli assessori comunali di essere troppo focalizzati sulle prossime elezioni provinciali e regionali, e di essersi scordati delle esigenze delle famiglie meno fortunate, che non potranno accedere alle risorse del fondo per il sostegno alle abitazioni in locazione.
Secondo quanto denuncia l’opposizione, infatti, dopo aver raccolto le domande dei cittadini interessati mediante l’Azienda Speciale, il Comune avrebbe dimenticato di fare richiesta dei fondi alla Regione entro la scadenza prevista del 15 novembre. L’Azienda Speciale avrebbe dal canto suo approvato la graduatoria delle domande solo il 23 novembre, ben otto giorni dopo la scadenza del termine per la trasmissione.
Una dimenticanza a cui porre rimedio
Sono ancora gli esponenti del Pd a definire “incredibile” la dimenticanza, “probabile frutto della distrazione che vige in Comune”. “La Regione lo scorso 4 dicembre, ha approvato la delibera di giunta con cui ha destinato i 3,6 milioni di euro del fondo ai comuni abruzzesi, e Montesilvano ovviamente è stato escluso dal riparto, dato che la terza città d’Abruzzo per numero di abitanti ha trascurato le necessità delle famiglie più in difficoltà” – commenta poi l’opposizione, ricordando come il fondo per il sostegno agli affitti serva ai Comuni per garantire un aiuto alle famiglie che avrebbero diritto a un alloggio di edilizia popolare, considerato il reddito del nucleo familiare inferiore ai 15.853,63 euro, ma sono costretti, per la carenza degli stessi, ad affittare un appartamento a prezzi di mercato.
“Proprio a questi cittadini, il Comune di Montesilvano, non permetterà, a causa di una gravissima disattenzione, di ottenere risorse più che mai necessarie e urgenti” – incalzano ancora gli esponenti del Pd.
A questo, l’auspicio delle forze d’opposizione è che l’istituzione comunale possa porre rimedio stanziando risorse del proprio bilancio, pari a circa 150 mila euro, venendo così in soccorso alle famiglie già in difficoltà e che potrebbero essere poste in ulteriore crisi da questa situazione. Si attendono ora i riscontri da parte della Giunta Comunale.