Addio mail, addio penne USB o altre modi di condivisione: fa tutto WhatsApp, ecco la nuova funzionalità utilissima. Da provare immediatamente!
Botti di fine anno. WhatsApp chiude il 2023 così come l’aveva iniziato, all’insegna delle funzionalità che ci svoltano la nostra vita lavorativa, ma in questo caso (volendo) anche della nostra sfera privata.
Già, la parola privacy, d’altronde è stato il minimo comun denominatore quest’anno per l’applicazione di messaggistica istantanea numero uno al mondo, con la nascita delle chat segrete, quella possibilità di bloccarle per non farle vedere a nessuno, senza dimenticare l’allargamento dei messaggi effimeri anche vocali, ha raggiunto davvero livelli tanti impensabili qualche anno fa quanto realisti.
Così ecco una funzionalità nuova di zecca che permetterà ai suoi miliardi di utenti di condividere in un attimo tutto ciò che prima facevamo tramite mail oppure tramite penne USB delle più disparate dimensioni a livello di spazio di archiviazione.
WhatsApp va oltre la trasformazione di foto e video, che si possono inviare come documenti
L’idea arriva da un nuovo aggiornamento stabile per iOS grazie al quale si è scoperto, grazie al solito team di di wabetainfo, che WhatsApp sta implementando una funzionalità per inviare contenuti multimediali di qualità originale, come file.
Una funzionalità che fa parte di una specie di pacchetto iniziato con la “trasformazione” di foto e video come documenti, in primis per preservarne la qualità originale, quindi per condividere rapidamente foto e video, senza la necessità di seguire più passaggi.
Wabetainfo, in pratica, ha scoperto che il registro delle modifiche ufficiale menziona tra le novità, anche l’opportunità di inviare facilmente foto e video di qualità originale come documenti, in modo che vengano condivisi senza compressione o perdita di qualità. Come?
Basta aprire il foglio di condivisione della chat, quindi un bel tap su “Documento”, poi “Scegli foto o video”. E il gioco è fatto. I file di immagine inviati in questo modo saranno però visibili all’interno della chat senza anteprima e con i nomi dei file comprensivi del tipo di estensione e dello spazio che occupano. Attenzione, foto e video.
Per quanto riguarda le foto, già questa estate WhatsApp aveva pensato alle foto in HD (meno compresse) ma il dato che apre mille variabili è dato dal suo limite: due giga. Due giga significa che al di là dell’inutilità di usare le penne USB, si possono inviare anche film interi compressi in MP4, il che non sarebbe molto legale, ma se togliamo la pirateria, è una funzionalità utilissima proprio per la grande qualità utilizzabile. Questa possibilità per ora è disponibile per gli utenti iOS, per gli Android non c’è da aspettare poi molto.