Le elezioni regionali di marzo hanno dato inizio alle prime schermaglie. Particolarmente attivo l’Abruzzo che aspetta di sapere chi sarà il nuovo Presidente della Regione. Presentato a Teramo il simbolo di “Abruzzo Insieme”, lista del candidato Luciano D’Amico.
Quando si avvicinano le elezioni regionali, la politica locale si attiva particolarmente per fidelizzare il più possibile la cittadinanza. Nuovi candidati, nuove liste e nuovi simboli iniziano a fare capolino a ogni angolo delle strade sui manifesti che tappezzano le città, allo scopo di catturare l’attenzione della comunità.
L’Abruzzo in queste settimane ha già assistito anche a qualche polemica che non manca mai di accendere il clima politico. Qualche giorno fa, vi abbiamo parlato dei problemi legati alla ricandidatura di Marsilio come Presidente della Regione, legati alla poca convinzione in tal senso di Matteo Salvini. Un altro candidato è pronto a prendere il suo posto: Luciano D’Amico della lista “Abruzzo Insieme”.
Il nuovo simbolo di “Abruzzo Insieme”
La lista “Abruzzo Insieme” è legata al nome di Luciano D’Amico, candidato alla Presidenza della Regione per le prossime elezioni del 10 marzo. A Teramo, il sindaco Gianguido D’Alberto, sostenitore della lista, ha presentato il nuovo simbolo di “Abruzzo Insieme”.
Il sindaco di Teramo D’Alberto ha preso la parola durante la presentazione del nuovo simbolo della lista di D’Amico, dichiarando: “Una lista civica istituzionale che rappresenta il percorso che ci sta portando a guardare la nostra regione con una prospettiva completamente diversa, una prospettiva che vuole liberarsi da questo colonialismo romano che abbiamo subito nel corso di questi anni e che ha penalizzato soprattutto la nostra provincia”.
Il candidato Luciano D’Amico fa parte del centrosinistra, pertanto il sindaco ha voluto sottolineare come sia in atto un progetto politico che arriva da lontano che vuole riportare il centrosinistra ai vertici della Regione: “Teramo città capoluogo che ora diventa capoluogo del centrosinistra in regione, un progetto civico-politico-amministrativo ampio nato a Teramo e che oggi si propone con forza per governare la Regione Abruzzo con Luciano D’Amico alla Presidenza”.
“Abruzzo Insieme” è il nome che è stato scelto per affrontare alle prossime elezioni regionali il centrodestra di Marsilio, già molto agguerrito. A fianco di D’Amico, c’è Giovanni Cavallari, attuale assessore al comune di Teramo, che ha l’obiettivo di portare il “modello D’Alberto” in Regione. Anche la sua candidatura è un chiaro segnale di come la coalizione del centrosinistra voglia a tutti costi abbattere politicamente il governo di centrodestra, con unità d’intenti e un progetto a lungo termine.