Liste+di+attesa+diagnostica+pubblica.+Montanaro%3A+%26%238216%3BOccorre+diversa+organizzazione%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/politica/liste-di-attesa-diagnostica-pubblica-montanaro-occorre-diversa-organizzazione.html/amp/
Politica Chieti

Liste di attesa diagnostica pubblica. Montanaro: ‘Occorre diversa organizzazione’

Casalincontrada. “Una diversa forma di organizzazione e soprattutto di mentalità, si dovrebbe applicare al settore della diagnostica pubblica. Non è concepibile che vi siano delle liste di attese di mesi se non di anni quando nello stesso momento strutture private convenzionate riescono ad erogare il servizio quasi in tempo reale”.

 Così in una nota Sergio Montanaro, referente di Fratelli d’Italia a Casalincontrada, che aggiunge: “È necessario cambiare mentalità ed approccio, questo anche per meglio ammortizzare gli investimenti in tema di nuove macchine e nuove apparecchiature tecnologiche che invecchiano senza aver nemmeno recuperato, in termini economici, il costo complessivo sostenuto per l’acquisto e la messa in opera. I tempi di utilizzo delle macchine vanno ottimizzati e resi congrui allineandoli a quelli che hanno i privati. È evidente che non è solo una questione di investimenti economici. Per fare ciò necessita un approccio ed un metodo che però non si limitino ad un semplice e ragionieristico calcolo, ma che mettano alla base e come obiettivo finale la soddisfazione delle esigenze reali delle persone e non il raggiungimento di utili economici. Personale sanitario ben motivato, ben organizzato e soprattutto dotato delle idonee strutture e mezzi, avrà sicuramente più piacere nel dare risultati che oggi, anche con investimenti economici, non si riesce a tradurre in qualità”.

 “Tale competenza è regionale e riteniamo sia necessario mettere in campo una mentalità differente nei fatti e non solo nelle parole. La Giunta D’Alfonso si limita ad emettere atti sulla qualità e soprattutto la tempistica delle prestazioni diagnostiche necessarie che poi nulla sortiscono per la realtà delle persone che continuano ad essere trattate da questo governo regionale alla sola stregua di numeri da statistica”.