Hai mai provato il brodetto di pesce all’abruzzese, profumato e saporito. Per renderlo ancora più buoni mettici questo ingrediente: è favoloso.
A livello gastronomico, l’Abruzzo non è secondo a nessuna delle regioni italiane. Non solo è famoso per la sua tradizione contadina, ma anche per quella marinara. Uno dei piatti tipici è il fantastico brodetto, che lo si può trovare lungo tutti i ristoranti del litorale adriatico, nato dall’idea di recuperare il pesce non venduto tra il pescato del giorno.

Tra le varianti più buone di questa pietanza c’è il brodetto di pesce all’abruzzese, un piatto saporito e profumato. La ricetta tradizionale vuole che lo si prepari in un tegame in terracotta perché diffonde maggior calore, rendendolo più uniforme ma senza sfaldare il pesce. È importante che, durante la cottura, non si mescolino gli ingredienti, ma bisogna muovere delicatamente solo il tegame. Per renderlo ancora più buono e gustoso, la ricetta abruzzese vuole l’aggiunta di un ingrediente speciale.
La ricetta del brodetto di pesce all’abruzzese: una versione speciale e saporita
Il brodetto di pesce all’abruzzese è un piatto unico fantastico da preparare in qualsiasi momento della giornata: caldo, avvolgente e saporito. Per renderlo ancora pià buono, un’ottima idea è aggiungere verdure ed erbe aromartiche, così da creare un piatto più ricco e profumato. Inoltre, si può scegliere qualsiasi tipo di pesce.
Ingredienti per 4 persone
- 1,5 kg di pesce assortito (merluzzo, triglie, sogliole, scorgano, pescatrice, calamaretti, scampi, canocchie, cozze e vongole)
- 800 g pomodoro maturo
- 1 peperone rosso
- 2 peperoncini piccanti
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo
- basilico
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento

- La prima cosa da fare è pulire il pesce con cura e attenzione, quindi eviscerare, desquamare e lavare per bene.
- Tagliare a pezzi scorgano, mergluzzi e rana pescatrice; mettere in ammollo le vongole; spazzolare le cozze. Mettere i molluschi in una pentola antiaderente.
- Dopo averli sbollentati per bene, tagliare a filetti i pomodori maturi e tagliare il peperone a listarelle.
- Far soffriggere l’aglio e i peperoncini nell’olio extravergine di oliva in un tegame di terracotta bello ampio.
- Unire successivamente il pomodoro e il peperone, ma anche basilico e prezzemolo: cuocere per 10 minuti.
- In seguito, aggiungere il pesce: i pezzi di merluzzo, lo scorfano, la rana pescatrice. Regolare di sale e cuocere per alcuni minuti.
- Unire poi le sogliole, calamaretti, triglie, canocchie e scampi: cuocere per altri 10 minuti. Non mescolare il pesce per non farlo frantumare.
- Alla fine, unire le cozze e le vongole dopo averle scolate bene. Regolare di sale se necessario e far cuocere.
- Servire a tavola quando è bello caldo.





