Per le feste mi preparo con gli Scarponi abruzzesi, morbidi e cioccolatosi: ogni morso una goduria

Per le feste di Natale non perdere l’occasione di preparare gli scarponi abruzzesi, dolci morbidi e cioccolatosi: ecco la ricetta per farli a casa.

Nel periodo natalizio, in Abruzzo vengono realizzati numerosi dolci: dal parrozzo ai cacionetti. Tra le varie preparazioni però non possono mancare i fantastici e golosi scarponi abruzzesi, parliamo di biscotti cioccolatosi e morbidi in uso soprattutto nella zona della Valle Peligna della regione e a Sulmona.

biscotti al cioccolato con mandorle
Per le feste mi preparo con gli Scarponi abruzzesi, morbidi e cioccolatosi: ogni morso una goduria – abruzzo.cityrumors.it

La particolarità di questi biscotti golodi e fragranti è che nell’impasto viene aggiunto il mosto cotto, frutta secca e, ovviamente, il cioccolato. È un dolce che viene fatto nelle grandi occasioni come il Natale e sul territorio abruzzese vengono preparate numerose varianti, diverse da zona a zona: alcune famiglie preferiscono aggiungere più mandorle e altre aromi naturali, mentre altre ricette richiedono il rum.

La ricetta degli scarponi abruzzesi: i biscotti golosi tipici natalizi

L’impasto degli scarponi abruzzesi può essere realizzato secondo i gusti personali di ogni persona. La ricetta che proponiamo oggi è quella più famosa, che crea dei biscotti golosissimi da servire a tavola dopo il cenone della Vigilia, dopo il pranzo di Natale e durante tutto il periodo delle festività di fine e inizio anno.

Ingredienti per 40 scarponi

  • 500 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 400 g di mosto cotto
  • 100 g di olio evo
  • 100 g di cioccolato fondente 60%
  • 50 g di cacao amaro
  • 30 g di cedro candito
  • 100 g di uva sultanina
  • 100 g di mandorle
  • 100 g di noci
  • 25 g di lievito per dolci
  • cannella q.b

Procedimento

biscotti al cioccolato con mandorle tritate
La ricetta degli scarponi abruzzesi: i biscotti golosi tipici natalizi – abruzzo.cityrumors.it
  1. La prima cosa da fare è mettere l’uva sultanina a bagno in acqua tiepida per un quarto d’ora.
  2. Nel frattempo, tritare le noci e le mandorle in maniera grossolana, mettere da parte.
  3. Far sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria che servirà in seguito.
  4. In una ciotola bella capiente, versare la farina e poi unire il lievito, il cacao, la cannella, lo zucchero, il cioccolato fondente, l’olio evo e il mosto cotto: amalgamare per bene.
  5. Unire al composto l’uva sultanina, le mandorle, il cedro candito e le noci: continuare a lavorare per bene, per poi farlo riposare alcuni minuti.
  6. Con un cucchiaio, prelevare delle porzioni di impasto e con le mani bagnate iniziare a formare gli scarponi: fare delle palline e poi schiacciarle leggermente.
  7. Adagiare i biscotti su una teglia ricoperta con la carta da gorno e far cuocere a 180°C per 10 o 15 minuti, una volta sfornati far raffreddare e poi servire a tavola.
  8. Gli scarponi abruzzesi possono essere conservati a temperatura ambiente.
Gestione cookie