Le dichiarazioni del patron di Tesla nei confronti del nostro Paese stanno facendo molto discutere. Ma cosa c’è dietro le sue parole?
La vittoria di Donald Trump alle ultime elezioni americane sta portando Elon Musk ad assumere sempre più un ruolo centrale negli Stati Uniti. Il patron di Tesla è stato tra i primi sostenitori del presidente eletto americano e c’è chi ipotizza la sua presenza nel nuovo governo. Su questo non si hanno certezze, ma di certo possiamo pensare che l’ex tycoon si affiderà molto al miliardario sudafricano per rilanciare anche l’economia americana.
Ma in questi ultimi giorni Musk è al centro della polemica non per il suo appoggio a Donald Trump, ma per le sue dichiarazioni sulla giustizia italiana dopo il rientro di 7 migranti dall’Albania. “Questi giudici devono andarsene“, il commento del patron di Tesla alla decisione del Tribunale di Roma di sospendere la convalida del trattenimento dei profughi in terra albanese. Una dichiarazione che ha fatto scatenare un vero putiferio in Italia e sulla quale sono intervenuti il presidente Mattarella e il premier Meloni.
Caso Musk, l’intervento del presidente Mattarella e del premier Meloni
Le dichiarazioni di Elon Musk non sono assolutamente piaciute al presidente Mattarella. Il Capo dello Stato ha sottolineato come in Italia esiste sovranità e autonomia nel gestire gli affari interni. Anche in questo caso non è mancata la replica del patron di Tesla, il quale, nell’esprimere il proprio rispetto verso l’inquilino del Quirinale e la Costituzione del nostro Paese, ha voluto ribadire la sua posizione sulla libertà di opinioni.
A mettere, almeno per il momento, la parola fine a questa vicenda è stato il premier Meloni. Il presidente del Consiglio nelle scorse ore ha avuto un colloquio telefonico con Musk. I rapporto tra i due sono ottimi e per questo motivo il primo ministro ha chiesto al patron di Tesla di evitare di mettere in difficoltà il governo. Un modo per cercare di porre fine ad una polemica che andava avanti da diverso tempo e che non faceva sicuramente bene all’esecutivo.
Cosa c’è dietro la dichiarazione di Musk
In molti si chiedono il perché delle dichiarazioni di Musk. Ad oggi dare una risposta a questa domanda sembra essere molto complicato, ma l’interesse del patron di Tesla verso il nostro Paese resta sicuramente innegabile. A partire dal fatto che è una figura chiave nell’amministrazione Trump e gli Stati Uniti, come confermato da Natalizia ai nostri microfoni, quasi certamente si rivolgeranno all’Italia e al premier Meloni per trattare con l’Europa. Una scelta sia per l’amicizia che lega i due Paesi, ma in un certo senso anche obbligata se si guarda la situazione degli altri governi del Vecchio Continente.
Ma Musk non ha solo interesse politici nei confronti dell’Italia. La sua amicizia con il premier Meloni lo potrebbe portare a mettere in piedi potenziali affari come per esempio l’espansione del suo progetto Starlink. Tutte cose che magari lo hanno spinto a dire la sua sulla vicenda giudiziaria. Poco dopo, però, ha un po’ abbassato i toni sottolineando il massimo rispetto verso il nostro Paese. Un passaggio fondamentale per mantenere ottimi i rapporti e poter magari in futuro tornare a collaborare direttamente con l’Italia.