Troppo lavoro da smaltire e, così, il Comune di Guardiagrele corre ai ripari cercando nuovo personale che possa supportare le attività.
L’ente comunale ha infatti avviato la ricerca di nuovi collaboratori a cui affidare il servizio di supporto all’ufficio Usi civici, con l’obiettivo dichiarato di smaltire gradualmente le tante pratiche che sono da tempo in giacenza e provvedere al disbrigo delle nuove in arrivo, onde evitare delle lungaggini favorite dai colli di bottiglia.
Per queste finalità il Comune ha pubblicato un avviso esplorativo – che scade il 31 gennaio – con cui cerca quattro tecnici iscritti agli ordini professionali di ingegneri, architetti, geometri, periti agrari o laureati in giurisprudenza, con una esperienza lavorativa minima di cinque anni alle spalle. La durata del contratto di collaborazione è pari a dodici mesi, rinnovabili. Per ogni pratica lavorata verrà corrisposto un importo forfettario.
La decisione del Comune di Guardiagrele
A commentare questa decisione sono gli stessi esponenti dell’amministrazione comunale, con l’assessore all’Urbanistica Orlando Console che spiega come “con il sindaco Donatello Di Prinzio si è deciso di reclutare questi collaboratori per snellire l’attività dell’ufficio, spesso lunga e complessa. In particolare per le pratiche pregresse bisognerà portare avanti attività le quali la verifica dello stato della pratica, compresa la valutazione di eventuali rettifiche, aggiornamenti catastali se necessari, prosecuzione dell’iter in caso di pratiche avviate regolarmente e ancora in fase di conclusione, eventualmente il sollecito agli adempimenti del competente ufficio regionale”.
È ancora l’assessore ha affermare come l’obiettivo dell’amministrazione sia quello di venire incontro il più possibile alle esigenze dei cittadini, che richiedono un rapido disbrigo delle pratiche di uso civico, evidentemente non possibile in caso di forte arretrato e di sottodimensionamento del personale.
Conferma tale volontà il sindaco, che dichiara che l’obiettivo di cui sopra sarà perseguito dando maggiore forza all’attività dell’ufficio Urbanistica, che “nella precedente amministrazione era in fase di stallo, ma che ha ripreso a funzionare, portando avanti e concludendo varie attività, quali la redazione del nuovo regolamento edilizio, l’istituzione dello Sportello unico dell’edilizia e l’approvazione del Piano di recupero urbano di Comino”.
Per chi fosse interessato a occupare una delle posizioni tra i collaboratori, ricordiamo che c’è tempo fino al prossimo 31 gennaio per candidarsi.