Ci sono delle lauree che permettono di trovare un lavoro che offre uno stipendio altissimo. Scopriamo di quali si tratta, magari è anche la tua!
La laurea è senza dubbio un titolo di studio importantissimo, soprattutto per tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera prestigiosa. Qual è allora la sua origine? Questo titolo universitario è ovviamente nato subito dopo la fondazione delle prime università. Queste ultime hanno una storia antichissima, le prime sono addirittura nate nell’epoca medievale. Secondo gli storici, le primissime università italiane risalgono all’anno 1.000: l’Alma Mater Studiorum di Bologna è infatti nata nel 1088.
Successivamente, sono state fondate tantissime altre università, come ad esempio quella di Padova nel 1222 e quella di Napoli nel 1224. Oggi, l’Italia possiede ben 97 istituzioni universitarie, 67 delle quali sono Università Statali. Tuttavia, ci sono delle facoltà che garantiscono un futuro molto più roseo, rispetto ad altre.
Le lauree che garantiscono uno stipendio più alto
Quando ci si iscrive all’università per la prima volta si cerca solitamente il corso di laurea che sia più simile alle proprie capacità e attitudini, senza tener conto del mondo del lavoro. In realtà, bisognerebbe pensare al futuro già dal primo anno universitario, la scelta della facoltà è quindi fondamentale per non avere grossi problemi nel mondo del lavoro.
Secondo uno studio effettuato nel 2023 da Almalaurea, la scelta del corso di laurea ha un impatto decisivo sui guadagni futuri. In altre parole, ogni laurea porta ad un lavoro più o meno remunerato. Ciò significa che bisogna scegliere con cura gli indirizzi e le strade da intraprendere. Quali sono allora le lauree che permettono di guadagnare di più in pochissimo tempo?
Gli ultimi studi affermano pertanto che una laurea in informatica permetta di ottenere uno stipendio molto alto in tempi brevi. Gli informatici riescono a guadagnare più di tutti e a non incorrere nel consueto problema della disoccupazione. Entro 5 anni dalla laurea lo stipendio medio di un informatico si aggira infatti sui 2.000 euro al mese, precisamente sui 2.041 euro netti mensili.
La seconda laurea che garantisce un ottimo guadagno è quella in ingegneria, in particolar modo l’indirizzo industriale e dell’informazione. In questo settore è possibile arrivare a percepire fino a 2.003 euro al mese entro i primi 5 anni dalla laurea.
Al terzo posto si trova Economia, che garantirebbe 1.800 euro mensili nei primi 5 anni dal conseguimento del titolo di studio. Poi si trova il corso di laurea in medicina, grazie al quale i neolaureati possono ambire a 1.776 euro al mese durante i primi 5 anni dalla laurea.