Il Presidente Emerito Giorgio Napolitano, ci ha lasciati poco: è stato l’11esimo Capo dello Stato italiano. La moglie Clio gli è stata accanto fino all’ultimo minuto.
Giorgio Napolitano, che è nato a Napoli il 29 giugno del lontano 1925, è stato uno dei Presidenti della Repubblica più amati e patriottici della storia recente. E non solo: è ricordato anche per essere stato il primo Presidente ad aver ricevuto due mandati presidenziali, i quali lo hanno reso Capo dello Stato dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015. Inoltre, in passato ha ricoperto altri incarichi di altissima importanza, come ad esempio Presidente della Camera nell’XI Legislatura, Ministro dell’Interno nel governo Prodi I, deputato dal 1953 al 1996, europarlamentare dall’89 al ’92 e dal ’99 al 2004 ed infine senatore a vita dal 2005.
Tuttavia, Giorgio Napolitano ha totalizzato alcuni record personali: primo Presidente della Repubblica ad essere rieletto una seconda volta, Capo dello Stato più anziano d’Europa e terzo nel mondo.
Pochi conoscono la moglie del Presidente Emerito Giorgio Napolitano, soprattutto perché è una donna piuttosto riservata e non ama vivere al centro dei riflettori. Clio Maria Bittoni è nata a Chiaravalle, un Comune in provincia di Ancona nelle Marche, il 10 novembre 1934. La madre di Clio Maria si chiamava Diva Campanella, ed era una socialista molto attiva anche dopo la liberazione d’Italia. La moglie dell’ex Capo dello stato ottenne il suo primo titolo di studio presso il Liceo Classico di Jesi e, successivamente, riuscì a laurearsi in giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, proprio dove incontrò per la prima volta il suo futuro marito Giorgio Napolitano.
Entrambi poi si rincontrarono a Roma per lavoro, poiché il Presidente Emerito incominciò la sua carriera parlamentare, mentre Clio Maria fu assunta in uno studio legale della Capitale. Quindi, nel 1959 decisero di sposarsi con una cerimonia civile al Campidoglio, seguendo la tradizione dei funzionari del Partito Comunista Italiano. Dopodiché, la giovane coppia piena di ambizioni e di speranza per il futuro concepisce due meravigliosi figli: Giovanni nel 1961 e Giulio nel 1969, i quali nel corso degli anni regaleranno ai propri genitori due nipoti. Tuttavia, Clio Maria Bittoni riuscì anche a realizzare il suo sogno professionale, lavorando come avvocata e specializzandosi in diritto del lavoro.
Inoltre, nella sua carriera ha assistito molti braccianti agricoli e ha lavorato persino nell’ufficio della Lega delle Cooperative. Quando Napolitano fu eletto per la prima volta Presidente della Repubblica Italiana, Clio Maria salì al Colle in modo discreto e accompagnò il marito in quasi tutti i viaggi di Stato. Nel corso dei due mandati presidenziali la moglie del Presidente ricevette tantissime consorti prestigiose, come ad esempio Michelle Obama, la regina Rania di Giordania ecc.