D’Alessandro deposita esposto Procura e Corte dei Conti su caso rete emergenza urgenza Asl Chieti

Chieti. ” Ho depositato questa mattinata esposto alla Procura del repubblica di Chieti ed alla Corte dei Conti esposto sul caso affidamento senza gara della rete di emergenza urgenza della Asl di Chieti”.

Lo ha affermato il Capogruppo del Pd in Regione Abruzzo Camillo D’Alessandro. Intanto proprio ieri il Tar ha rinviato al 20 marzo la discussione sui ricorsi presentati dalle “Croci” operanti nella Provincia contro la delibera del direttore generale Zavattaro che ha affidato alla Croce Rossa, senza gara, i servizi di emergenza urgenza, con delibera del 30 dicembre dello scorso anno.

“Voglio sapere – riprende D’Alessandro – perché la Asl non ha fatto la gara? Voglio sapere perché per gli stessi servizi, fino a ieri erogate dalla Croci, oggi la Asl pagherà di più. Ad esempio per una autoambulanza h24 prima il servizio era garantito a 98 euro al giorno, mentre oggi, senza gara, è sato affidato ad oltre 140 euro. Voglio sapere perché è stata fatta una delibera con la immediata esecutività, cioè dal giorno dopo, salvo poi invece, in alcuni casi, prorogare il servizio a chi c’era. Dai mie conti – spiega D’Alessandro – per gli stessi servizi si pagherà quasi il doppio, parliamo di oltre 1 milione e forse più di aggravio. Dopo la mia pubblica denuncia speravo in un ravvedimento, ma visto che non è accaduto sono stato costretto ad esporre quanto accaduto alle autorità competenti al fine di verificare la legittimità delle decisioni e se esiste un danno erariale. Come chiarito – conclude D’Alessandro – non sono contro la Croce Rossa, affidataria senza gara del servizio , ci mancherebbe, ma credo che vadano fatte le gare per garantire l’offerta economica più vantaggiosa, esperienza mezzi e personale disponibili per erogare il migliore servizio possibile”.

Impostazioni privacy