Pescara. Licio Di Biase, ex presidente del consiglio comunale, correrà alle prossime elezioni amministrative con la lista civica Difendere Pescara. L’esponente dell’Udc si affida al movimento che presiede.
Costituito un anno fa, a fine gennaio 2013, il movimento civico Difendere Pescara si appresta ora a passare alla politica. Il presidente del movimento, l’ex presidente del consiglio comunale Licio Di Biase, quota Udc, comunica oggi la deciso di predisporre e sostenere una lista Civica alla prossime elezioni amministrative denominata “Difendere Pescara”.
“I due obiettivi di fondo che il Movimento Civico intende perseguire con questa lista”, spiega Di Biase, “sono agire contro la spoliazione di Pescara e difendere l’identità della città”. “In questa fase non ci interessa affrontare i grandi temi legati allo sviluppo socio-economico della città”, prosegue Di Biase, “perché riteniamo che la programmazione sia una facoltà dei partiti. Noi vogliamo sollecitare le istituzioni a dare risposte su alcune infrastrutture e sul patrimonio esistenti ma che per disattenzioni gestionali rischiano di essere depauperate.”
Riattivazione del porto, rilancio dell’aeroporto e della stazione ferroviaria sono i nodi infrastrutturali che la lista vuole sciogliere, mentre, da storico e membro dell’elite culturale pescarese, Di Biase pone nel suo piano programmatico anche “la riapertura del teatro Michetti, il rilancio del teatro d’Annunzio e del centro storico, oltre che l’opposizione alla costruzione del nuovo teatro: così come è stato pensato dall’Amministrazione Comunale. Si pensa di realizzare un teatro “ottocentesco” di dubbia utilità. L’idea, invece, è di realizzare il Palazzo del teatro e della musica. Non si possono spendere risorse – afferma – per una struttura di questo genere senza che essa produca un ritorno. Pescara necessita di un Teatro per i pescaresi, ma necessita anche di uno spazio per i concerti da 5000 posti per il periodo non estivo al servizio di tutta la regione e oltre”.
Ma su che ala del consiglio vorrebbe piazzarsi la lista civica? Noi non ci vogliamo sostituire ai partiti, ma saremo una lista civica con una idea “trasversale” coinvolgendo”, conclude Di Biase senza troppo chiarire, “coloro che hanno a cuore la città di Pescara”.