Montesilvano, pace fatta tra Sel e Pd: a Pagliuca anche le deleghe di Comardi

Montesilvano. Pace fatta tra Pd e Sel: incontro tra i segretari provinciali per superare lo strappo sulle deleghe in Comune. Ciafardini e Licheri: “Alleanza rafforzata, ora al lavoro per la città”.

Un dialogo “sereno e costruttivo” quello emerso dall’incontro tra le due delegazioni di Pd e Sel per superare le fibrillazioni dei mesi scorsi all’interno dell’amministrazione di Montesilvano. Un incontro pacificatorio a cui hanno partecipato i segretari provinciali delle due forze politiche, Francesca Ciafardini e Daniele Licheri, i segretari cittadini Romina Di Costanzo e Piero Savini e il capogruppo del pd in Consiglio, Massimiliano Pavone.

“C’è tra noi un dialogo che non si interrompe, anzi che cerca un rafforzamento del valore strategico di questa alleanza anche in vista degli importanti appuntamenti elettorali che ci attendono – affermano Ciafardini e Licheri – e insieme abbiamo concordato innanzitutto un rilancio politico programmatico della Giunta Di Mattia, concentrando le nostre forze e il nostro impegno su alcune scelte strategiche per la città che diventeranno il perno di un lavoro di squadra e che vedrà ovviamente coinvolte anche le altre forze di maggioranza”.

Punto nodale della passata crisi erano le deleghe ai consiglieri comunali: “Abbiamo inoltre condiviso con i nostri dirigenti locali l’opportunità di superare una formula dettata più dalla consuetudine che dal diritto amministrativo”, spiegano ancora i due segretari, “poiché riteniamo che riportando al centro il ruolo propositivo dei partiti e organizzando bene il lavoro tra Consiglio e Giunta esse non siano più necessarie. Le proposte e le idee dei singoli consiglieri entreranno a pieno titolo nell’agenda operativa degli assessori competenti e andranno ad arricchire il loro prezioso lavoro. In questo percorso un ruolo determinante di elaborazione e limatura avranno i partiti della maggioranza che, ciascuno al proprio interno, si faranno carico del lavoro di sintesi e che dialogheranno quotidianamente con il Sindaco Di Mattia per fargli sentire la collaborazione e il sostegno dei partiti che lo hanno sostenuto dall’inizio”.

La rottura si era sfiorata in merito alla posizione di Rosa Pagliuca, assessore subentrato dopo l’uscita di gioco di D’Aurelio: “Pagliuca rientrerà in Giunta a pieno titolo”, riferiscono Licheri e Ciafardini, “e assumerà su di se’ anche le deleghe che finora aveva avuto la consigliera di Sel Deborah Comardi e in breve tempo faremo una verifica delle deleghe di tutta la coalizione che sostiene Di Mattia e ridistribuiremo incarichi e obiettivi di governo”. “Riteniamo che sia possibile a Montesilvano – aggiungono i segretari – fare un buon lavoro e saremo tutti impegnati a offrire ai cittadini una classe dirigente motivata e coesa, ma per farlo sarà necessario partire dal rispetto delle regole interne all’amministrazione e che sono alla base di una corretta organizzazione del lavoro, tenendo dritta la barra del rispetto reciproco. Tutte le questioni diventeranno oggetto anche di incontri periodici della maggioranza con l’unico obiettivo di evitare sul nascere ulteriori fibrillazioni e con lo scopo di offrire alla Città la buona amministrazione che merita”.

Impostazioni privacy