Pescara. Alle prossime comunali sarà presente anche la fiamma tricolore di Alleanza Nazionale: Morra guida la Costituente, Foschi e Baldati non rivelano ancora il candidato sindaco.
Dopo la recente assemblea dei soci della Fondazione Alleanza Nazionale, che ha consentito l’utilizzo del simbolo (o parte di esso) alle prossime elezioni europee, regionali e comunali, parte anche in Abruzzo il percorso politico congiunto di Fratelli d’Italia e Alleanza Nazionale. Al percorso costituente ha aderito l’assessore regionale ai Trasporti Giandonato Morra, che a giorni allestirà il gruppo in Consiglio Regionale insieme alla pescarese Alessandra Petri e al teramano Emiliano Di Matteo. Analogo percorso avverrà nel mese di gennaio al Comune di Pescara, ma sono già in ultimazione i contatti con i consiglieri necessari per la costituzione del gruppo. Dal fronte più destrorso si unisce Alessandro Baldati, ricompattando le diverse anime della destra che alle ultime elezioni politiche si erano presentate divise, proponendo alla nuova lista una base di consenso elettorale significativa già in partenza. “Circa il candidato sindaco, però, è prematura qualsiasi indicazione che non derivi da un attenta, serena e costruttiva valutazione che giunga dal tavolo politico della coalizione”, spiega l’ex capogruppo Pdl Armando Foschi, ora ai vertici della nuova compagine. Non si esclude, però “non escludendo la possibilità di indicare un proprio rappresentante, valutando positivamente il lavoro svolto dalla giunta guidata da Luigi Albore Mascia”.
Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale ha previsto per il mese di gennaio un congresso costitutivo per indicare la Presidenza Nazionale, con Giorgia Meloni ritenuta in pole-position. Alla fase costitutiva, da svolgere tramite referendum o primarie, spetterà anche la scelta del simbolo con cui sarà presente alla elezioni del 2014, mentre nei primi giorni del nuovo anno sarà presentato il primo direttivo provinciale di Pescara.