Ortona, ‘Coletti: L’istituto Nautico va salvaguardato e va costituito il Polo Liceale’

scuola-genericaOrtona. Il 23 dicembre prossimo il Consiglio provinciale di Chieti approverà una proposta di riordino delle dirigenze scolastiche dell’intero territorio che sarà  inviata in regione per la definitiva approvazione.

Il principio fondamentale da seguire è che, mediamente, ogni 900  alunni si può istituire o confermare una dirigenza scolastica. Ortona ha circa 1500 alunni nelle scuole superiori presenti in città con l’Istituto Nautico in forte crescita. Il Nautico  dovrà mantenere la sua caratteristica  perchè  è  delle pochissime scuole in Italia con una offerta formativa  riguardante la conduzione del mezzo marittimo (capitano) e la conduzione di apparati ed impianti marittimi (direttore di macchine), magari con l’accorpamento ad esso di altri istituti tecnici, mentre il polo liceale che si vorrebbe istituire con direzione scolastica a Francavilla con circa  690 alunni, potrà avere sede ad Ortona in quanto dei 690 alunni , ben 374 appartengono ai due licei di Ortona.
“In sintesi – dichiara il capogruppo del Pd in consiglio comunale – Tommaso Coletti, Ortona con oltre 1.500 alunni  delle scuole superiori  e con un patrimonio di edilizia scolastica accogliente e di recente costruzione, può aspirare ad avere due dirigenze scolastiche, una tecnica con il Nautico capofila insieme all’Itc ed all’Ipia ed una liceale accorpando i due licei di Ortona, Classico e Scientifico, con lo Scientifico di Francavilla. Questa è la proposta che sarà portata in Consiglio Comunale mercoledì prossimo con la certezza che  la massima assise cittadina  l’approverà e richiederà  con forza alla Provincia di sostenerla a livello regionale. Mi  sembra, conclude Coletti, che anche le altre forze politiche di minoranze ed in particolare il gruppo di insieme per cambiare,  guidato da Leo Castiglione, stiano lavorando in tal senso per difendere, tutti insieme,   le giuste aspettative di una città che negli ultimi anni è stata costretta a fare numerosi passi indietro”.

Impostazioni privacy