San Giovanni Teatino. La giunta municipale di San Giovanni Teatino ha approvato la rimodulazione delle tariffe dei servizi cimiteriali prestati nei due camposanti di San Giovanni Alta e Sambuceto: il principio ispiratore, anche in questo caso, è stato quello dell’equità sociale, cancellando le disparità di costi che si registravano per il medesimo servizio.
Così se prima la tumulazione in loculo costava 119,05 euro se effettuata nelle prime due file del colombario e 357,16 nelle altre superiori, oggi la tariffa è unica a 230 euro; stessa operazione per le cappelle, la tumulazione nelle quali prima avevano un costo differenziato di 297,62 e 416,67 euro a seconda della fila occupata, e ora è unificato a 325 euro. Scende il prezzo delle estumulazioni: da loculo passa da 357,16 a 325 euro, da cappella invece da 535,72 a 450 euro. Da lunedì, inoltre, saranno pronti e fruibili i nuovi bagni in muratura nel cimitero di Sambuceto, che ne era completamente privo e nel quale provvisoriamente erano stati sistemati dei bagni chimici.
“Anche con i servizi cimiteriali – ha dichiarato il sindaco, Luciano Marinucci – così come per le altre tariffe rimodulate qualche settimana fa, abbiamo adottato un criterio di semplificazione e di maggiore equità, per cancellare le disparità che si erano accumulate nel tempo: ciò comporterà risparmi consistenti per i cittadini che si trovano nella triste esperienza di dover provvedere alla sepoltura di un defunto”.
“Avevamo già da tempo – ha aggiunto l’assessore ai Servizi Cimiteriali, Federico Di Palma – messo sotto la lente di ingrandimento la sproporzione esistente nelle vecchie tariffe relativamente a servizi identici e non appena abbiamo potuto rimodularle, grazie ad una manovra di bilancio particolarmente incisiva, lo abbiamo fatto. Con questa revisione, i costi di tumulazioni ed estumulazioni diventano le più basse dell’area metropolitana”.