In mattinata sono state illustrate le motivazioni della proposta sulla quale già se ne discute da un periodo a questa parte.
“La nostra idea – ha esordito il capogruppo di Scelta Civica, Alessandro Giardinelli – è quella di portare il mercato in piazza Matteotti per rivitalizzare questa zona. Penso che il mercato debba rimanere al centro e spostarlo qui significherebbe creare un centro commerciale naturale favorendo il commercio in questa zona. Noi cerchiamo di fare uno studio in questo senso. Dobbiamo far rinascere il commercio in questa parte della città che ha il collegamento con tutta una serie di vie importanti. Verificheremo se c’è la volontà del sindaco e da parte della giunta di fare questa cosa, noi la proporremo e vedremo se si potrà fare o meno. Qui c’è bisogno di una programmazione lungimirante”.
“Vogliamo stare vicini ai commercianti e ai residenti – ha aggiunto il consigliere dell’Udc, Alessandro Orsini – e fare in modo che la piazza si possa movimentare. Con la Commissione Commercio, di cu sono commissario, abbiamo raccolto le impressioni dei commercianti che lamentano un calo delle vendite, allora ho proposto di spostare il mercato da piazza Garibaldi a piazza Matteotti. Potremmo sperimentare il mercato qui o proporre un mercato rionale, io faccio il possibile affinché questo si possa fare. Ho avviato un discorso con i dirigenti per promuovere i mercatini rionali e pensiamo di promuovere altre come i mercatini tematici. Io farò da collante tra gli abitanti della zona ed il Comune, farò in modo ce questa zona non venga abbandonata. Farò fare un sopralluogo tra i tecnici per vedere se ci sono le condizioni. Garantisco che per piazza Matteotti farò qualcosa”.
“Ci rendiamo conto – ha concluso il direttore di Confartigianato Chieti, Daniele Giangiulli – che il momento è difficile per tutti. Vogliamo cercare di intraprendere delle iniziative che cerchino di trovare un impulso per i commercianti, ecc. Molte iniziative sono andate molto bene, quindi vorremmo fare qualcosa anche in piazza Matteotti con qualcosa che vada bene a tutti”.
Francesco Rapino