Università L’Aquila, Paola Inverardi é il nuovo Rettore

L’Aquila. Paola Inverardi è il nuovo rettore dell’Università dell’Aquila.

 

rettoreUna vittoria raggiunta al terzo scrutinio, quando ha raggiunto il quorum necessario di 309 voti battendo la sfidante, Maria Grazia Cifone (gli altri candidati erano Angelo Luongo e Francesco Veglió).  Nata all’Aquila 55 anni fa, Inverardi è professore ordinario dal 1994 e nell 2008 è stata nominata preside della facoltà di Scienze.  La Inverardi guiderà l’Ateneo per i prossimi sei anni. Succede a Francesco Di Iorio, Rettore per nove lunghi anni.

IL SALUTO DEL SINDACO MASSIMO CIALENTE

Cara Paola, a nome di tutta la municipalità, ti rivolgo l’in bocca al lupo più sincero e un sentito augurio di buon lavoro in questa tua nuova esaltante, ma tanto impegnativa, opera che ti attende come nuovo Rettore della nostra Università. La tua elezione segna il riconoscimento di anni e anni di impegno nell’Ateneo della tua città. Ti attende un compito decisivo, soprattutto in questa fase della storia dell’Aquila. Sai bene, poiché hai partecipato alla loro stesura, che, sia il Piano Strategico, sia il progetto OCSE, che tutti gli studi economico/sociale condotti nella fase post sisma, assegnano all’Università dell’Aquila il ruolo di architrave per il nostro futuro sviluppo. Nell’augurarmi che dopo le fisiologiche tensioni elettorali, l’intero Ateneo ritrovi concordia ed unità d’intenti, ti assicuro che l’Amministrazione Comunale cercherà di lavorare all’unisono con te, il Senato Accademico e tutte le componenti universitarie. Le nostre Istituzioni hanno addosso la responsabilità e l’obbligo di offrire il meglio, sia dal punto di vista formativo, che dei servizi agli studenti, ma soprattutto fare dell’Aquila uno dei grandi poli d’alta formazione d’Europa.

IL COMMENTO DI SEL L’AQUILA

Sinistra Ecologia Libertà si congratula ed augura buon lavoro alla prof Inverardi per l’elezione a rettore dell’Università dell’Aquila, prima donna a ricoprire questo ruolo. L’Università e’ per la nostra città un’importante istituzione culturale ed occupazionale, molti sono i problemi aperti dal terremoti e non ancora risolti che rischiano di pregiudicare il suo futuro, le sedi distrutte dal sisma, come tanti altri edifici pubblici, non sono ancora state ristrutturate, e le soluzioni temporanee non sono sempre adeguate alle necessita’ della didattica e della ricerca, il problema dell’accoglienza studentesca non riesce a trovare una soluzione adeguata e il prossimo anno si concluderanno i contributi del MIUR che garantisce  esonero dal pagamento delle rette per le matricole e gli studenti già iscritti A questi problemi locali si aggiungono quelli regionali legati alla necessita’ di una definizione chiara dell’offerta formativa universitaria abruzzese nel suo complesso che premi la qualità’ di una realtà’ come quella della nostra città   e quelli nazionali derivanti dalla controriforma Gelmini che ha rimesso in discussione il ruolo dell’università’ pubblica in italia. Su tutti questi temi Sel si impegna a lavorare nei prossimi mesi ed e’ disponibile a confrontarsi con il nuovo rettore e gli altri soggetti che operano nell’Università’. 

Gestione cookie