Chieti. Proprio nella Settimana Santa si sta concludendo positivamente il lungo e travagliato percorso per la Filovia teatina. Lo rende noto l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chieti, Mario Colantonio.
Nella giornata di ieri, 28 marzo 2013, l’Ustif ha notificato al Comune – Settore Lavori Pubblici, alla Regione Abruzzo – Settore Trasporti e alla Società concessionaria “La Panoramica” il formale collaudo della linea filoviaria di Chieti per un estensione di 9,6 km da Piazzale S. Anna – Stazione Piazzale Marconi – Sottostazione Ospedale Clinicizzato di Colle dell’Ara.
“Successivamente alle visite avvenute le scorse settimane – ha spiegato l’assessore Colantonio – si è adempiuto tempestivamente alle prescrizioni indicate per la sicurezza ed il miglioramento del tracciato come la segnatura delle soste dei filobus, numerazione progressiva dei pali di sostegno dell’impianto, potatura e taglio di rami sporgenti ed interferenti con le linee aree, interdizione al traffico della rampa prospiciente il Rettorato dell’Università D’Annunzio. Già dalla prossima settimana è auspicabile che la Regione Abruzzo autorizzi l’esercizio affinché il Concessionario possa iniziare formalmente il servizio Filovia con i mezzi già immatricolati. Il prossimo 15 aprile, i funzionari Ustif, unitamente a funzionari della Regione, del Comune di Chieti e ai tecnici de La Panoramica, consegneranno i libretti di esercizio dei nuovi filobus che entreranno, quindi, a pieno regime di funzionamento. E’ doveroso un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato ed hanno contribuito ad accelerare i tempi per addivenire alla risoluzione di tutto quanto necessario al fine di rendere funzionante un servizio che, oltre ad essere utile, sarà nel pieno rispetto dell’ambiente e delle norme antinquinamento”.