Chieti. È stata approvata dal Consiglio comunale di Chieti l’adozione della variante specifica al Prg relativo alla localizzazione del nuovo cimitero in località Santa Filomena a Chieti Scalo.
Acquisite tutte le documentazioni relative alla idrogeologia dei luoghi oltre a quelle relative alla microzonazione sismica, sono stati rilasciati i pareri di competenza del Dirigente medico della ASL di Chiet e dell’ARTA – Abruzzo che ha certificato con una ampia e dettagliata relazione tecnica la “non assoggettibilità alla valutazione ambientale strategica dell’interveno” dando atto della ampia idoneità dei luoghi scelti.
Rilasciato, inoltre, il parere del Servizio del Genio Civile Regionale, ufficio di Chieti, che ha attestato la compatibilità geomorfologica dell’intervento.
L’atto amministrativo proseguirà adesso il suo iter nelle forme di legge e darà ampia tranquillità al raggiungimento dell’obiettivo delle proposte di Proget che perverranno per la realizzazione del nuovo cimitero di Chieti.
“La scelta dell’amministrazione Di Primio – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Colantonio – già nel programma elettorale era orientata all’insediamento del cimitero a Chieti Scalo, perché è fondamentale che una parte della città nella quale vivono il 60% dell’intera popolazione teatina abbia giustamente un luogo cimiteriale facilmente accessibile e raggiungibile per il culto dei propri defunti. Inoltre, la nuova collocazione del cimitero risolverà in modo definitivo la cronica mancanza di disponibilità di loculi nel Cimitero di Sant’Anna che ogni giorno rappresenta una vera e propria emergenza per l’amministrazione comunale. In questo periodo, in cui qualcuno ha reso dichiarazioni improprie e anche inesatte agli organi di informazione, si è inteso non rispondere in quanto consapevoli della giustezza dell’iter e, soprattutto, della trasparenza amministrativa sino ad esso resa su tutta la materia dall’amministrazione del Sindaco Di Primio. Siamo consapevoli che alcune scelte importanti per la collettività possano scontentare alcuni cittadini e qualcuno in particolare, ma bisogna anche portare a compimento quelle che sono le programmazioni utili per la città e il nuovo cimitero è proiettato in tal senso. Stigmatizziamo ancora una volta l’atteggiamento tenuto da una sparuta parte dell’opposizione in Consiglio comunale, che, nonostante i tanti proclami iniziali e le numerose alimentate proteste di queste settimane, al momento del voto ha preferito abbandonare i lavori non assumendosi le proprie responsabilità dinanzi ai cittadini, dimostrando palese contrarietà a questa importante opera pubblica di puro servizio alla cittadinanza che, al contrario, avrebbero dovuto sostenere con la maggioranza”.