La prova è servita a riservare strumentalmente il grado di assorbimento del sisma da parte delle torri. A seguito di uno spostamento della pilastrata dell’edificio, provocato da barre in acciaio, messe in tensione da un sistema a cavalletto con cerniera, si è misurato lo smorzamento delle oscillazioni dell’edificio, dopo il rilascio istantaneo delle barre tese. La prova ha simulato l’azione di un sisma pari al 4° della Scala Richter ed ha avuto pieno successo.
Le torri hanno assorbito lo shock sismico e i valori misurati saranno oggetto di valutazione nei prossimi giorni dal laboratorio dell’Università di Ancona e resi noti dal progettista, nonché titolare del brevetto.
“Un evento unico per il territorio e per la sicurezza delle nostre scuole – ha dichiarato il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo – è con profondo orgoglio che desidero ringraziare tutti i protagonisti di questo intervento di successo. La dimostrazione che noi mettiamo in pratica e dimostriamo con i fatti il risultato della nostra attività, grazie ad una squadra di professionisti costruita ad hoc per la sicurezza dei nostri studenti”.