L’azienda ASM S.p.A. negli anni 2014, 2015 e 2016 è stata oggetto di un profondo e radicale cambiamento sul fronte organizzativo e strutturale che ha permesso di mantenere ed anzi migliorare gli standard qualitativi senza però generare squilibri (perdite) di Bilancio.
Il consolidamento dell’azione di risanamento economico e patrimoniale di ASM S.p.A., attraverso il contenimento dei costi e l’aumento dei ricavi ha permesso di ottenere nel 2016, per il secondo anno consecutivo, un utile di esercizio.
Ciò nonostante la definizione nel 2015 delle posizioni creditorie nei confronti del Comune di L’Aquila, che ha generato una sopravvenienza passiva di oltre € 650.000, gli aumenti del contratto nazionale di lavoro, la crescita generale dei costi dovuta al tasso di inflazione, e considerato anche il maggior impegno di risorse economiche impiegate da ASM S.p.A. per l’ampliamento del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” nel Comune di L’Aquila. In ogni caso, ASM S.p.A. ha chiesto al Comune di L’Aquila di mantenere inalterato il corrispettivo concordato nonostante tale importo sia ormai rimasto invariato già dal 2013.