Mario+Olivieri+solleva+dubbi+sulla+nomina+di+Coletti+all%26%238217%3BAutorita+Portuale+di+Ancona
abruzzocityrumorsit
/politica/430042-mario-olivieri-solleva-dubbi-sulla-nomina-coletti-allautorita-portuale-ancona.html/amp/

Mario Olivieri solleva dubbi sulla nomina di Coletti all’Autorita Portuale di Ancona

L’Aquila. Mario Olivieri, capogruppo di Abruzzo Civico, solleva dubbi sulla nomina dell’ex Senatore e Presidente di Provincia di Chieti Tommaso Coletti all’Autorita Portuale di Ancona

 “Nulla di personale, nulla contro Coletti – spiega Olivieri – ma chiedo la verifica dei requisiti soggettivi ed oggettivi, che credo non ci siano e ciò potrebbe inficiare gli atti che l’Autorita sarà chiamata ad assumere “

 “Due sono le questioni a mio giudizio non superabili. La prima : Coletti è stato consigliere comunale fino a qualche settimana fa ad Ortona, ma la Legge Severino dispone che non può essere nominato chi nei due anni precedenti è stato consigliere, assessore o sindaco nei comuni appunto superiori ai 15.000 abitanti. A mio giudizio la Legge Severino potrebbe applicarsi anche nel caso di una nomina all’autorita portuale”

 “Seconda questione, la più rilevante – riprende Olivieri- la legge sulle autorità portuali prevede chiaramente che i nominati devono avere una chiara competenza maturata sulla materia della portualità e nessuna interpretazione estensiva può superare tale condizioni. Ovvero, il fatto di avere avuto esperienze , anche amministrative, in altri campi , non può , per alcuna ragione , superare la necessità della competenza specifica richiesta”

 Il Consigliere Olivieri ricorda, inoltre, che con sentenza n. 4768 del 2013, il Consiglio di Stato ha chiarito come l’esperienza professionale richiesta per la nomina si concretizza non solo con titoli, ma con “la completa padronanza degli assetti normativi, ma soprattutto necessita della conoscenza dei problemi, delle dinamiche socio-economiche delle concrete realtà operative e dei profili pratici del settore”.

 “Per queste ragioni – conclude Olivieri – chiedo alla Regione, Ministero dei Trasporti ed all’Autorita portuale atti di autotutela e di verifica del rispetto della normativa anche perché qualunque portatore di interesse potrà impugnare la nomina al TAR ed eventualmente rendere nulli gli atti che l’Autorita andrà ad assumere e ritengo, molto probabile, che qualche ricorso ci sarà. Tutto potrebbe risolversi con un passo indietro del Senatore Coletti, che mi auguro faccia, risolvendo così ogni questione.