L’Aquila. I lavori del Consiglio comunale si sono aperti questa mattina con l’ordine del giorno, presentato dalla vice presidente del consiglio Antonella Santilli, relativo alle pari opportunità, per garantire una maggiore partecipazione delle donne alla vita politica della città.
L’ordine del giorno fa riferimento all’appello “Quando vincono le donne non perde nessuno”, sottoscritto da una rappresentanza di donne aquilane ed è stato approvato all’unanimità.
“Vogliamo che la nuova Giunta” si legge nell’appello “sia composta, per metà, da donne, e che lo stesso principio venga tenuto in debito conto nella definizione dei consigli di amministrazione delle aziende municipalizzate. Per questo, abbiamo invitato le donne aquilane a firmare questo appello col quale chiediamo la modifica dello Statuto del Comune dell’Aquila, affinché sia sancita, senza possibilità alcuna di equivoco, la rappresentanza paritaria delle donne. Questo stesso principio di equilibrata rappresentanza dovrà essere alla base della formazione delle liste elettorali per determinare un maggiore equilibrio nella composizione del Consiglio comunale”.
Il documento chiede la modifica dell’articolo 30 dell’attuale Statuto comunale, che nel comma 2 recita “nel determinare la composizione della Giunta, il sindaco effettua le proprie scelte nel rispetto dei principi che assicurano diritto di pari opportunità alle donne”, affinché sia garantita un’equa rappresentanza di genere nella composizione della Giunta e degli altri organismi pubblici e strumentali dell’Ente.
L’ordine del giorno, approvato dal Consiglio, verrà trasmesso alla Commissione consiliare Statuto e Regolamenti per gli adempimenti di competenza.