Pescara, Provincia senza bilancio, Castricone (Pd): “Testa si dimetta”

castriconePescara. Dure critiche dal segretario provinciale Pd, Castricone, contro l’amministrazione-Testa: “Per la prima volta in dieci anni la Provincia è senza bilancio: Testa si dimetta”. Accuse legate alle “lotte intestine” alla maggioranza.

“Per la prima volta da dieci anni a questa parte la Provincia di Pescara è costretta ad operare senza poter esercitare pienamente le sue funzioni, non potendo contare neppure sul bilancio perché non è stato ancora approvato”: la polemica parte dalla bocca di Antonio Castricone, segretario provinciale Pd, che attacca “la giunta Testa si sta rendendo protagonista del peggior risultato che un’amministrazione provinciale possa portare a casa”.

 

“Siamo fortemente preoccupati per questo stallo provocato dalle lotte intestine alla maggioranza di centrodestra”, spiega Castricone, “soprattutto perché non vediamo la fine del tunnel, quando cioè la maggioranza sarà in grado di portare il bilancio in Consiglio. Qualsiasi ente ha bisogno del bilancio per programmare investimenti, erogare servizi, esercitare le funzioni basilari: il blocco totale che vive la Provincia di Pescara da mesi ormai si ripercuote non solo sulla percezione fra i cittadini, ma sulla reale capacità di dare risposte”. “A questo punto “, conclude, “Testa dimostri che è ancora in grado di avere una maggioranza solida in grado di sostenerlo per onorare agli impegni presi con i cittadini, altrimenti salvi almeno la faccia ammettendo il fallimento del centrodestra in Provincia. Se non sarà la legge costituzionale a cancellare le province sarà questa amministrazione a cancellare di fatto le sue funzioni. Aspettiamo risposte concrete e la prima significa portare subito il bilancio all’approvazione del Consiglio”.

 

La replica di Guerino Testa. “Il Bilancio della Provincia di Pescara per il 2012 è pronto da mesi, e lo dimostra l’approvazione in giunta avvenuta nel mese di novembre. La manovra “Salva Italia”, però, ha modificato pesantemente il quadro. Si prevedono tagli complessivi sul Bilancio della Provincia da 4 a 6 milioni di euro, ancora da definire, che si aggiungono a un taglio iniziale di trasferimenti pari a un milione e 715mila euro che era stato già previsto e inserito nel Bilancio. Siamo in attesa di conoscere il dato preciso prima di andare avanti, considerato che la forbice è troppo ampia, e a questo scopo sono in corso incontri tra l’Upi e il Ministero dell’Interno”. Lo dice il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, rispondendo alla polemica sollevata dal consigliere di minoranza Antonio Castricone. “Il consigliere del Pd vuole a tutti i costi attaccare la maggioranza di centrodestra ma la questione è tutt’altro che politica”. A Testa si aggiunge il capogruppo di maggioranza, Angelo Faieta, che replica al segretario del Pd. “Il Partito democratico è allo sbando, le varie correnti esistenti al suo interno hanno fatto perdere la bussola a Castricone che reagisce alla clamorosa sconfitta subita a Montesilvano prendendosela con la nostra maggioranza. Castricone pensi come prima cosa a salvare la sua, di faccia, perché Testa è assolutamente in grado di andare avanti con il pieno consenso degli elettori, e lo dimostra il recente sondaggio de Il Sole 24 Ore che attribuisce al presidente della Provincia il 55,5 per cento dei consensi, più del giorno dell’elezione”.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy