L%E2%80%99Aquila%2C+il+Comune+dice+no+ai+tagli+alla+cultura+e+pubblica+il+regolamento+di+accesso+ai+contributi
abruzzocityrumorsit
/politica/42430-laquila-il-comune-dice-no-ai-tagli-alla-cultura-e-pubblica-il-regolamento-di-accesso-ai-contributi.html/amp/

L’Aquila, il Comune dice no ai tagli alla cultura e pubblica il regolamento di accesso ai contributi

L’Aquila. “Il Comune dell’Aquila pensa che la cultura sia un fondamento per mandare avanti la città in una fase così oscura: lo dimostra il fatto che la programmazione delle attività culturali dopo il 6 aprile del 2009, non ha subito battute d’arresto, bensì un incremento. Bisogna prendere atto di questo sforzo delle attività culturali”.

L’Assessore alle Politiche Sociali, Stefania Pezzopane, ha ribadito questa mattina, durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo regolamento per l’accesso ai contributi culturali e i fondi attribuiti dal Comune alle istituzioni culturali, la necessità di non effettuare tagli alla cultura in un clima generale di razionalizzazione delle spese che interessa tutto il Paese.

Non manca la stangata all’operato della Provincia e della Regione: “in controtendenza rispetto al deprecabile comportamento delle altre istituzioni locali abbiamo deciso di non decurtare le risorse alla cultura; la Regione ha ridotto del 75 per cento i fondi da destinare a tale scopo: un taglio simile significa mandare a casa dipendenti e decrementare il sistema culturale”.

La denuncia di una situazione di allarme per l’offerta culturale del territorio era stata, del resto, già avanzata nel mese scorso, in vista dell’approvazione del bilancio regionale, da Antonio Centi presidente di un’istituzione culturale, l’ISA, riconosciuta nel valore di offerta culturale che garantisce al territorio.

La Pezzopane ha evidenziato la volontà del Comune di sostenere anche le piccole associazioni che faticano ad emergere per mancanza di risorse e le nuove proposte culturali che possano dare nuova linfa alla città.“Ogni momento drammatico di questa città è stato superato grazie a svolte importanti di livello culturale. La cultura vive di talento, idee, progetti, innovazione, ma anche di risorse perché non c’è un’autosufficienza”.

Un occhio di riguardo, ha aggiunto l’assessore, verrà posto ai progetti che interessino i giovani.

Il regolamento, che sarà prossimamente pubblicato sul sito del Comune dell’Aquila, stabilisce i criteri, le modalità e le procedure per la concessione di benefici economici ad Enti pubblici e privati, ad Associazioni, Comitati, Istituzioni ed organismi senza fini di lucro operanti nel territorio comunale. Le risorse economiche messe a disposizione si articolano in tre tipologie: le sovvenzioni, previste qualora il Comune si faccia carico interamente delle spese derivanti da une data attività culturale, i contributi, stabiliti qualora il Comune si faccia carico di una sola parte dell’onere complessivo per la realizzazione dell’iniziativa, e i vantaggi economici, consistenti nella fruizione di servizi gratuiti e disponibilità di spazi.

Nel 2011 è stato erogato un fondo 435 mila euro alle istituzioni che godevano di fondi ordinari; quest’anno si vogliono equilibrare le risorse destinandole, in parte, tramite i contributi straordinari, a manifestazioni e iniziative organizzate anche da associazioni presenti da poco sul territorio. Le richieste di ammissione ai contributi straordinari devono essere presentate entro sessanta giorni antecedenti la data di svolgimento dell’evento. La Pezzopane ha invitato tutte le associazioni interessate a consultare il documento, in maniera da rispettare l’iter burocratico che consenta l’accesso ai finanziamenti.

 

Elisa Giandomenico