Pescara: dopo Santilli arriva il secondo assessore, Palusci al posto di Cazzaniga

palusci_santilliPescara. Dopo la nomina di Gianni Santilli, il sindaco Albore Mascia ufficializza il secondo assessore della nuova giunta: a sorpresa sarà Mariagrazia Palusci a sostituire la dimissionaria Barbara Cazzaniga. La squadra sarà completata all’inizio della prossima settimana con un altro assessore donna.

La firma dei due nuovi assessori, in calce ai due decreti di nomina, oggi pomeriggio alle 18,22 in punto. Per l’attribuzione delle deleghe il sindaco sceglie di attendere che la rosa sia completata con il terzo nome, con tutta probabilità una donna, che andrà a sostituire l’ex assessore alla Cultura Elena Seller. Il rimpasto in giunta è stato determinato da una scelta interna alla lista civica Pescara futura capitanata da Carlo Masci, che ha deciso il nuovo giro di poltrone: il sesto in due anni e mezzo di amministrazione di centrodestra.
Saranno quindi Gianni Santilli, già vicepresidente del consiglio comunale, e Mariagrazia Palusci a sostituire i dimissionari Stefano Cardelli e Barbara Cazzaniga. L’ultima nomina è arrivata tra la sorpresa generale. Nei giorni scorsi, infatti, sembrava papabile la candidatura di Daniela Arcieri Mastromattei.

Alle critiche dell’opposizione e del capogruppo del Pd Moreno di Pietrantonio, il sindaco Albore Mascia risponde con parole di stima per i nuovi assessori. Nell’augurare a Santilli e Palusci buon lavoro per il mandato all’interno dell’Esecutivo, si dice certo che “grazie anche al proprio bagaglio di esperienze umane e professionali sapranno dare un notevole contributo di crescita al lavoro del nostro Esecutivo”. “Si tratta in entrambi i casi di due persone preparate”, rende noto Mascia, “di grande esperienza professionale, che daranno il proprio notevole contributo alla prosecuzione del nostro mandato di governo giunto a metà percorso. Per l’assegnazione delle deleghe attenderò di completare la squadra con l’individuazione della donna che subentrerà a Elena Seller, dunque probabilmente slitteremo alla prossima settimana”.

Qualche informazione in più sui nuovi assessori sono state rese note in un comunicato stampa del Comune. Mariagrazia Palusci, figlia dell’ex consigliere comunale Rino Palusci, 48 anni, è musicoterapeuta, con diploma conseguito a Milano, master al Cemb conseguito nel 2001, con studi fino al 7° anno presso il Conservatorio di Pescara, Studi di Musica e Direzione Corale, e svariati corsi di formazione e aggiornamento degli Operatori della Sanità accreditati dal Ministero della Sanità. Dal 1996 è dipendente presso la Cura di Cura privata ‘Villa Serena’ e attualmente svolge servizio presso il Centro di riabilitazione polivalente nella riabilitazione Neuromotoria. Oggi è anche Direttore artistico e Corale dei ‘The Original Newport Gospel Singers’ di Pescara e vicepresidente dell’omonima Associazione Corale musicale.
Gianni Santilli, 60 anni il prossimo marzo, è sposato con la signora Nicoletta e ha due figli, Rino e Guido. E’ insegnante di educazione fisica presso la scuola media ‘Mazzini’ e vanta una lunga militanza politica: nel 1990 è stato eletto consigliere comunale presso il Comune di Tocco da Casauria con delega da assessore alla Comunità montana. Nel 1995 è stato candidato al Consiglio della Provincia di Pescara con il Ccd risultando primo dei non eletti. Nel 2003 è stato candidato al Consiglio comunale di Pescara con l’Udc in sostegno di Carlo Masci candidato sindaco e infine nel 2009 candidato nelle liste di Pescara Futura in sostegno del sindaco Albore Mascia. Curioso l’elenco degli hobby: il footing, il tennis e il calcio, con la grande passione per l’Inter.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy