La struttura, che è ubicata presso l’ex Liceo Scientifico in via S. Spirito, sede di proprietà della Provincia, servirà gli utenti di Lanciano e dell’intero comprensorio frentano che in tal modo non dovranno più raggiungere l’ufficio di Chieti. Presso l’ufficio di Lanciano sarà possibile richiedere autorizzazioni ed effettuare depositi ai sensi della Legge regionale 28/2011 ovvero ai sensi dell’art. 2 della L.R. 138/96. Inoltre si potranno effettuare i depositi e gli adempimenti relativi agli articoli 5 e 6 della Legge 1086/71, relativamente ai progetti depositati dal primo gennaio 2010.
“E’ sicuramente un evento storico – dice il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio – perché nonostante il Decreto del Governo stiamo favorendo il funzionamento degli uffici della Pubblica Amministrazione che più sono vicini alle esigenze dei cittadini. Oggi dimostriamo che questa amministrazione provinciale, sulla quale pende la spada di Damocle dell’abolizione come per tutte le altre Province italiane, vuole portare servizi sul territorio e lo fa senza costi aggiuntivi per la collettività, utilizzando uomini, mezzi e strutture proprie. Stiamo lavorando per aprire un ufficio dell’ex Genio Civile anche a Vasto: in questo caso c’è da definire l’utilizzo dell’ex Istituto d’Arte che ci verrà concesso dal Comune e nel quale apriremo una sede decentrata che abbraccerà anche altri servizi attualmente erogati dalla Provincia. Oggi ci siamo sentiti ripagati e gratificati dalla presenza dei rappresentati di tutti gli Ordini professionali ovvero architetti, ingegneri geologi, geometri e periti agrari, dei commercianti, i quali hanno rimarcato, univocamente, l’utilità dell’ufficio sia per i cittadini che per il loro lavoro quotidiano”.
Soddisfazione per l’attivazione dell’ufficio è stata espressa dal sindaco di Lanciano Mario Pupillo. “E’ un evento storico – dichiara Pupillo – e voglio ringraziare la Provincia che sta facendo molto per questa città. Un’iniziativa importante che segue, di pochi mesi, l’apertura del Parco delle arti musicali, che ci ha consentito di offrire uno spazio adeguato alla Scuola civica di musica e ad altre realtà”.
“In una città come Lanciano, che si sta svuotando dal punto di vista della presenza degli uffici, portiamo un servizio utile per i cittadini e per i professionisti – sottolinea l’assessore provinciale all’urbanistica e all’ex Genio Civile Nicola Campitelli – i professionisti non dovranno più percorrere chilometri e chilometri per depositare un progetto, risparmiando così tempo e denaro con un vantaggio di cui in termini economici usufruiranno loro stessi e i cittadini. Vorrei evidenziare che l’apertura di questo ufficio è costata zero euro grazie alla razionalizzazione delle strutture e delle risorse umane. Ma un ufficio dell’ex Genio Civile è, in questa fase, un grosso punto di riferimento per i professionisti alla luce della nuova Legge Regionale che regola l’autorizzazione dei progetti: avere a disposizione un ufficio aperto in città significa poter chiedere informazioni e chiarimenti, ovvero contare su un punto di riferimento importante”.