L’Aquila, regolamento comunale della partecipazione: al via gli incontri con la cittadinanza

LAquila_PiazzaDuomoL’Aquila. L’assessorato alla Ricostruzione partecipata del Comune dell’Aquila invita la cittadinanza a sperimentare un primo percorso per la costruzione condivisa delle decisioni pubbliche. L’assessore Fabio Pelini ha, infatti, reso noto che l’Amministrazione intende promuovere un processo di dialogo e confronto con i cittadini, a partire dalla discussione pubblica della bozza del Regolamento comunale della partecipazione, approvato dall’Assemblea cittadina. Per questa ragione, saranno organizzati cinque incontri con la cittadinanza.

“L’obiettivo” ha spiegato Pelini “è quello di dare seguito alle numerose sollecitazioni emerse in più occasioni da parte della cittadinanza, raccogliendo anche l’invito formulato nella giornata pubblica promossa il mese scorso da Laboratorio Città, con l’auspicio di proseguire il percorso di dialogo verso ulteriori momenti di condivisione di strumenti di gestione economica e sociale del territorio”.

Gli incontri prenderanno il via venerdì 28 ottobre, dalle ore 17 alle 20, nella sala civica di Paganica. Sabato 29 ottobre, dalle ore 10 alle 13, nel salone dell’infanzia di Arischia, venerdì 4 novembre al centro polifunzionale di Santa Rufina a Roio, dalle ore 17 alle 20, sabato 5 novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30, nella sede della palestra della scuola media di Sassa.

Gli appuntamenti saranno introdotti da un’illustrazione sul tema “Cos’è un Regolamento della Partecipazione e perché interessa i cittadini”. L’Assessore Pelini parlerà della bozza di Regolamento presentata al Comune, delle osservazioni elaborate dagli uffici comunali a tale bozza e dei motivi che hanno portato la Municipalità a incontrare i cittadini

Successivamente si discuterà sugli impegni del Comune, in particolare per quanto riguarda i tempi di approvazione, e sulle risorse a disposizione, e saranno allestiti dei tavoli per le proposte di cambiamento o integrazioni alla bozza del Regolamento. Proposte che saranno poi discusse pubblicamente al termine degli incontri.

Impostazioni privacy