Avezzano. “L’obiettivo è arrivare all’appuntamento elettorale della prossima primavera con un progetto credibile, costruito nel tempo, condiviso e arricchito dalle componenti della società civile. Per questo non abbiamo tempo da perdere e ci auguriamo che anche le altre forze politiche progressiste vogliamo preparare con noi una coalizione alternativa a quella che fino ad oggi ha governato, accogliendo donne e uomini professionisti, giovani, persone delle associazioni e del volontariato; una coalizione, insomma, aperta alla società civile e non vincolata da logiche di partito”.
A dichiararlo è Antonello Santilli, presidente del circolo IdV di Avezzano, che interviene così sulle prossime amministrative della città della Marsica.
“Rifiutiamo già da adesso accordi o candidati imposti dall’alto” aggiunge “che non abbiano il riconoscimento del territorio e della città. Gli avezzanesi potranno finalmente cambiare l’attuale amministrazione comunale, incapace in questi dieci anni di far svolgere ad Avezzano il ruolo, ad essa connaturato, di guida politico-amministrativa della Marsica, incapace di opporsi all’annientamento del sistema sanitario del territorio da parte della burocrazia regionale, incapace di proporre una gestione dei servizi essenziali quali quello dell’erogazione dell’acqua e lo smaltimento dei rifiuti, proficua ed economica, incapace di programmare uno sviluppo edificatorio della città coerente e sostenibile. Le elezioni amministrative e i referendum del 2011 hanno dimostrato come la società civile riesca ad incidere nelle scelte di governo, ponendo rimedio agli errori che spesso la politica compie; i partiti politici che hanno a cuore le sorti del nostro paese devono prendere atto di ciò e permettere a chi ha idee nuove, costruttive e pulite di dare il proprio contributo per il benessere di tutti. Non è più possibile tergiversare, chi vuol bene ad Avezzano è in questo momento che deve proporsi e mettersi subito al lavoro per costruire la città del futuro. Avezzano è una grande città che merita rispetto!”